FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il tabù Cannara è stato sfatato dopo 5 sconfitte di fila in altrettanti confronti. Ora il Foligno Calcio è chiamato a fare altrettanto con un altro tabù stagionale: quello della vittoria al Blasone. Archiviato il vittorioso “derby” che ha ridato ossigeno e speranze ai falchi dopo mesi di enormi difficoltà per questioni di campo ed extra campo, la squadra di Tizzoni è chiamata a compiere un’altra impresa domani in casa contro il Lornano Badesse. I toscani, 6° in classifica, arrivano dalla vittoria in casa col Montespaccato (2-1) e vogliono chiudere al meglio la loro stagione. I falchi, dal canto loro, hanno un bisogno estremo di fare punti per provare a continuare a sperare nella salvezza diretta.
Mister Tizzoni ha presentato così la partita in programma domani alle 15 e valida per la 32° giornata di Serie D, la terzultima del campionato: “Mi aspetto tanto a livello di atteggiamento, impegno e grinta…ma anche di prestazione. Ci saranno novità per la formazione perché purtroppo ci sono alcuni assenti. 2 che hanno giocato l’ultima partita non ci saranno: Rossi, Vespa, poi c’è un altro ballottaggio che devo decidere. Ci mancano amche Amadio, Ciganda, Cirone, Facelli e Piancatelli. Tall è tornato, anche se non si è allenato. Avrà un po’ di minutaggio e ci darà una mano perché siamo in emergenza“.
L’allenatore ha parlato del Lornano Badesse: “Ci sono tre partite una più difficile dell’altra. Noi abbiamo un obiettivo e anche loro lo hanno, cioè quello di consolidare il posto playoff, anche se a livello di salto categoria non aiuta più di tanto. Loro però hanno detto apertamente che vogliono chiudere in una certa posizione e arriveranno qui per vincere. Noi, a livello di stimoli, abbiamo motivazioni più grandi perché vogliamo mantenere la categoria. Tanti pensano che arrivati ad un certo punto di campionato ci sono squadre che giocano un po’ così, ma mi ricordo che in Eccellenza marchigiana una squadra già retrocessa riuscì a pareggiare. Quando si gioca, nessuno vuole perdere. Il Lornano è una squadra molto compatta, ha un centravanti forte, temibile e bravo di testa, giocatori veloci in ogni zona del campo, difensori alti, strutturati e bravi di testa che ci faranno un po’ “penare” sul gioco aereo“.
Tizzoni carica il Foligno per l’importante match del Blasone: “Io sono fiducioso perché le ultime due partite hanno dimostrato che la squadra è viva e ha voglia, grazie anche all’ottima preparazione che ha fatto il professor Trastulli che non è più qui. Ho messo in guardia i ragazzi sul fatto che a livello tecnico e di mente libera il Lornano ha qualcosa in più rispetto al Cannara. Il Cannara un po’ ci ha fatto “penare” perché ci è andata bene sull’1-0 in un paio di occasioni, poi col raddoppio è stato più facile. Col Badesse sarà più difficile perché stanno bene fisicamente e mentalmente. Loro hanno la tranquillità che noi cerchiamo di avere, ma che poi non ci è sempre possibile perché ogni giorno c’è qualcosa di negativo…Di positivo c’è che rientra Mario Dell’Orso, uno dei giovani più bravi che ci darà una grossa mano“.
Questi i convocati di Tizzoni: Bevilacqua, Bocci, Caruso, Chiavazzo, Cicatiello, Dell’Orso, Facelli, Falzano, Gil, Metelli, Miccio, Neziri, Oliva, Orlandi, Said, Savarise, Settimi, Tall, Tetteh, Valentini. Sono ut Amadio, Ciganda, Cirone, Piancatelli, Rossi, Sarro e Vespa. Formazione da inventare, quindi, per mister Tizzoni che sarà costretto ad impiegare per la terza volta di fila in una settimana gli stessi giocatori senza possibilità di rotazioni.
FOLIGNO CALCIO – LORNANO BADESSE, 32° GIORNATA SERIE D, DOMENICA 1 MAGGIO ORE 15, STADIO BLASONE DI FOLIGNO