FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Comincerà domani sul campo del Cascina il tour de force che vedrà impegnato il Foligno Calcio in quattro partite in due settimane. I falchi ripartono dal punticino conquistato all’ultimo al Blasone con il Rieti e con un mercato chiuso che ha portato in dote a Monaco un nuovo portiere e un nuovo difensore.
L’allenatore, nella consueta conferenza stampa della vigilia, è tornato sul pareggio di sette giorni fa: “Già da domenica scorsa la partita era importantissima, abbiamo giocato contro una diretta concorrente. E’ dispiaciuto non portare a casa i tre punti, per il primo tempo fatto meritavamo molto di più. Poi nel secondo abbiamo sofferto, ma abbiamo mantenuto tre punti di vantaggio a Rieti…è una magra consolazione. Questa settimana è andata liscia, ci siamo allenati bene“.
Monaco ha annunciato e presentato i nuovi rinforzi portati dalla società in settimana: “Sono arrivati tre ragazzi. Il nuovo portiere è arrivato mercoledì pomeriggio. Il difensore meno giovane è arrivato giovedì, l’altro difensore è arrivato ieri. Si tratta di Luigi Cirone, difensore classe 2002 che viene da Potenza, ha fatto già la Serie D. L’altro è Francesco Savarise, ha fatto già campionati di Serie D e C, viene dall’Eccellenza. Il portiere è Pierpaolo Falzano (2001), viene da L’Aquila e ha una buona struttura, ha fatto qualche campionato. Vediamo come si evolve il discorso degli svincolati per il futuro. Al di là dei ragazzi che sono arrivati, mi è piaciuto l’approccio di domenica scorsa. I nuovi sono a disposizioni, qualcuno giocherà. Rientra Tetteh dalla squalifica che è un giocatore importante per me. E’ vero che perdiamo Gil. Neziri? Siccome siamo 21, l’ho mandato a giocare con la Juniores perché ha una partita importante”.
L’allenatore dei falchi ha analizzato la sfida col Cascina: “Domani per noi diventa una partita importantissima, dobbiamo cercare di dare continuità di prestazioni e risultati. Giochiamo con una diretta concorrente e non sarà facile. Da parte di tutti c’è voglia di cercare di fare risultato, questo è l’obiettivo. Il Cascina visto all’andata, anche se hanno cambiato portiere e difensore, hanno preso Cesario ex Foligno davanti, è diversa. All’andata siamo andati in vantaggio 2-0 e dopo ci siamo fatti raggiungere. Il girone di ritorno è difficile per tutti. A livello tattico sono una squadra che può cambiare sistema di gioco come è successo nelle ultime due prestazioni, sia contro la Pianese che col Gavorrano. Sono come noi, lottano per cercare di togliersi dai bassifondi della classifica. Dobbiamo cercare di evidenziare i loro difetti e affrontare in modo determinato i loro pregi”.
Monaco si aspetta di vedere progressi: “Ai ragazzi in allenamento ho detto che dobbiamo essere più cinici sotto porta. Domenica scorsa abbiamo avuto 4-5 opportunità per fare gol, sia nel primo che nel secondo tempo. Orlandi ha avuto due palle gol, una di testa e una dove l’ha presa col malleolo. Dobbiamo cercare di essere più attenti in fase difensiva, ma davanti dobbiamo avere più cattiveria. Questo è quello che ha evidenziato la sfida col Rieti ed è quello che sto cercando di inculcare nei ragazzi“.
Questi i convocati di Monaco: Amadio, Bevilacqua, Caruso, Chiavazzo, Cicatiello, Ciganda, Cirone, Dell’Orso, Falzano, Metelli, Miccio, Oliva, Orlandi, Rossi, Said, Sarro, Savarise, Settimi, Tetteh, Valentini, Vespa. Out Bocci, Gil, Neziri e Tall.
I tifosi potranno acquistare il biglietto per il settore ospiti presso il botteghino dello stadio “Simone Redini” al prezzo di 10 euro a partire dalle 13:30.
CASCINA-FOLIGNO CALCIO, 20° giornata Serie D, domenica 13 febbraio ore 14:30, stadio “Simone Redini”, arbitro Tagliente di Brindisi