FOLIGNO –  Gennaio per il Foligno di Mister Antonio Armillei sarà il mese della verità. I Falchi, dopo un buon avvio di stagione sono attesi da cinque partite di cui tre in trasferta (Trestina, Trastevere e Sinalunghese), che stabiliranno se la squadra potrà ambire a disputare un campionato di vertice.

Il bilancio delle prime 9 partite è più che positivo anche se si confrontano i numeri con quelli della stagione 2019/2020, quando i Falchi furono protagonisti di un avvio a dir poco esaltante (4 vittorie nelle prime 6 partite). Nel 2019 nelle prime 9 giornate (esclusa la 7a perché Foligno-San Donato si deve ancora giocare) i punti erano 13 (4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte) con 12 reti realizzate ed appena 7 reti subite. Nel 2020 il Foligno ha conquistato 14 punti, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. 10 sono le reti all’attivo (il capocannoniere è Gabriele Zerbo con 4 goal), contro le 11 subite. Il trend è positivo, ma forse un po’ altalenante. Fino ad oggi la squadra non è mai riuscita a vincere due gare consecutive e per fare il definitivo salto di qualità, manca solo la continuità nei risultati.

I Falchi hanno chiuso il 2020 con la bella vittoria interna contro il Montevarchi e, in attesa di conoscere la data del recupero della gara contro il San Donato, si preparano a ripartire dal derby umbro dell’Epifania (mercoledì 6 gennaio 2021) in casa di un Trestina rivitalizzato che grazie ai 3 punti della vittoria nel recupero sempre contro il Montevarchi è salita a quota 11 punti in classifica. Dopo l’1 a 1 contro la Tiferno e la sconfitta interna contro il Cannara il Foligno punta ad alzare il rendimento nelle sfide dirette contro le umbre.

Mercato?
Dopo la partenza del terzino sinistro Alessandro Giannò, che da lunedì si trasferirà alla Triestina per disputare il campionato di Lega Pro la società potrebbe tornare sul mercato per rinforzare il reparto difensivo, ma soprattutto la batteria degli under classe 2001.

Intanto da ieri, dopo la pausa per Capodanno, la squadra ha ripreso ad allenarsi agli ordini di Mister Armillei, che per Trestina dovrà studiare una alternativa a Giannò. La squadra ha continuato ad allenarsi anche subito dopo Santo Stefano (pausa dal 23 al 27 e primo gennaio).

(foto tratta da folignocalcio.net)

 

 

 

 











Commenti