FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ bellissima la prima vittoria del Foligno Calcio al Blasone. Ci sono volute cinque partite ai falchi per eliminare quel brutto 0 alla casella dei successi conquistati in casa. Dopo due pareggi e due sconfitte, Il 4-0 rifilato dai falchi alla Pro Livorno ha ripagato tutti dell’attesa. Destino vuole che non più tardi di due settimane il Foligno Calcio aveva incassato lo stesso punteggio dal San Donato Tavarnelle nel match che ha costato la panchina a Monaco dando il là all’era Marmorini. E oggi la squadra di Marmorini si è riscattata ripagando un’altra squadra toscana con la stessa moneta.  La cornice della festa del Blasone è resa ancor più emozionante grazie al calore e alla passione dei tifosi che hanno cantato e accompagnato gli 11 di Marmorini dall’inizio alla fine.

Che il Foligno Calcio abbia una carica in più degli avversari lo si capisce quando dopo appena 40 secondi è Ciganda a sfiorare subito il vantaggio. Il 4-4-2 disegnato dal tecnico Marmorini con Belli e Valentini sulle fasce, Peluso vicino all’attaccante uruguaiano, la coppia Settimi-Bengala in mezzo al campo funziona bene e dà il giusto equilibrio alla squadra. I falchi spingono forte sull’acceleratore e al 10′ Valentini va vicino al gol con un sinistro a giro che sfila fuori di poco. I minuti scorrono e, dopo un inizio a razzo padroni di casa, la Pro Livorno prende il controllo del gioco, mentre il Foligno si affida specialmente alle ripartenze. Ci vogliono 40 minuti per stappare il match: Valentini va via in slalom sulla sinistra sugli sviluppi di un corner, mette dentro e trova il tap in puntuale del difensore Rossi. I falchi si riaccendono di colpo e sfiorano l’immediato raddoppio con Peluso e Belli nei minuti finali del primo tempo.

La seconda frazione si apre con un brivido per il Foligno Calcio perchè dopo pochi secondi Bertelli costringe Gil alla prima parata di giornata. Il brivido, però, è solo passeggero. Al 7′ di fatto i falchi chiudono la sfida con una prodezza di Peluso dalla distanza che strappa applausi a non finire nel pubblico del Blasone. La ‘banda’ di Marmorini ci prende gusto e al 13′ è Valentini a calare il tris con il più facile dei tap in a porta vuota su assist di Ciganda (tra i migliori in campo). Il colpo del definitivo ko porta la firma ancora di Peluso che cambia piede, ma non il risultato siglando il poker con una staffilata mancina. Nei minuti successivi la Pro Livorno prova a buttarsi in avanti alla ricerca di un insperato gol, ma senza fortuna. Il triplice fischio è una manna e una liberazione per il Foligno e i suoi tifosi che chiamano la squadra sotto la Gradinata scoperta per cantare, per la prima volta in questa stagione al Blasone, il canto di vittoria “Un giorno all’improvviso”.

Con questa vittoria il Foligno Calcio sfata il tabù Blasone, sale al 14° con 9 punti e supera in solo colpo Pro Livorno e Cannara posto. Mercoledì i falchi torneranno al Blasone per sfidare lo Scandicci nei 16° di Coppa Italia. Domenica prossima, invece, saranno ospiti proprio della formazione fiorentina per l’11° giornata di campionato.

 

FOLIGNO-PRO LIVORNO 4-0

FOLIGNO: Gil, Vespa (25′ st Oliva), Dell’Orso, Bisceglia, Bengala (22′ st Tetteh), Rossi, Belli, Settimi, Ciganda (38′ st Bevilacqua), Peluso (33′ st Chiavazzo), Valentini (19′ st Amadio) A disp: Maraolo, Bezzi, Lambertini, Turini All: Marmorini

PRO LIVORNO: Blundo, Cavalli, Bertelli, Costanzo, Klej (1′ st Salemmo), Samba (13′ st Turini), Bardini (15′ st Baracchini), Tartaglione, Canessa (15′ st Granito), Camarlinghi, Rossi G. (30′ st Filippi) A disp: Rossi F., Figoli, Bachini, Liguori All: Stringara

ARBITRO: Rodigari di Bergamo

Reti: 40′ pt Rossi (F), 7′ e 26′ st Peluso (F), 13′ st Valentini (F)

NOTE: 250 spettatori; ammoniti: Cavalli (PL), Valentini (F), Tetteh (F), Filippi (PL); recuperi: 2′ pt e 5′ st















Commenti