BEVAGNA – (Roberto Mattia) Come pochi giorni possono cambiare una stagione. Il Foligno si presentava al doppio impegno casalingo con Trastevere e Sinalunghese con tante incognite dopo le sei sconfitte di fila. Ora, invece, con sei punti in cascina, per i ragazzi di Vicarelli la salvezza è cosa praticamente fatta. La vittoria odierna, contro la Sinalunghese, è bella e netta, con un 3-0 firmato da Sanseverino e dal solito Cesario, giunto a quota 5 reti. Per i Falchi un’altra vittoria di carattere ed intensità: la squadra ha corso tantissimo ed aggredito, conquistandosi con determinazione gli episodi decisivi per incanalare il match sui binari giusti.
E’ una gara delicata, perché la Sinalunghese in pratica è a uno degli ultimi treni-salvezza, mentre la truppa di Vicarelli vuole chiudere la pratica: squalificato Settimi, torna titolare Sanseverino.
L’approccio al match del Foligno è abbastanza aggressivo e lo testimonia anche la mezza occasione dopo pochi secondi, quando Fanetti va al rinvio dalla propria area ma trova sulla sua strada Cesario; la sfera si indirizza verso la porta ma Marini non si fa sorprendere. Falchi abbastanza in pressione e propositivi, ma la difesa della Sinalunghese è tosta e concentrata e non concede spazi o palloni buoni, anche dai vari corner battuti dai bianco-azzurri. Dopo i primi 10’ anche gli ospiti cominciano a prendere fiducia e ne esce una sfida maggiormente equilibrata, anche se il Foligno è ben disposto e non presta il fianco alle iniziative toscane, che trovano in Redi il proprio uomo più pericoloso. Al 27’ arriva la migliore occasione per i ragazzi di Marmorini, che da un corner contro riescono a partire in un veloce contropiede con Minnocci, che avvia Redi; Colarieti ha un rimpallo sfortunato e l’esterno toscano ha lo spazio per caricare il destro, con Marricchi che blocca la conclusione centrale. Foligno che pazienta e cerca il momento giusto per colpire e lo trova al 39’: bel dialogo tra Cesario e Broso al limite, con il pallone che viene recapitato verso sinistra a un liberissimo Sanseverino. Il diagonale del centrocampista palermitano è chirurgico e si insacca alle spalle di Marini (1-0). Foligno in vantaggio e gara che adesso cambia completamente volto.
Avvio di ripresa che mette il sigillo alla partita. Il Foligno, infatti, in 12’ chiude i giochi. Al 4’ infatti un errore in uscita favorisce Broso, che viene steso in area da Cecci: per Duzel di Castelfranco non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Cesario dal dischetto non perdona e sigla il 2-0 con un tiro forte e centrale. Passa poco e cala il sipario: al 12’ Aldrovandi di forza a centrocampo va a recuperare palla poi viene innescato alla falcata in profondità, con Cesario bravo prima a disinteressarsi dell’azione perché in fuorigioco e poi a seguire il compagno, che in area lo serve perfettamente. Tutto facile per il 3-0 che chiude i giochi. Il resto è normale amministrazione, con il Foligno che sfiora il poker in varie occasioni: al 17’ Marini salva sulla zuccata di Cesario, che al 25’ invece si fionda su un pallone ribattuto all’ottimo Broso, con il portiere toscano che deve smanacciare in angolo. ancora Marini protagonista al 35’, quando esce a murare un’azione personale di Giabbecucci, mentre al 37’ il diagonale di Asllani non centra lo specchio. Insomma, una vittoria larga e meritata, con la classifica che adesso si è fatta decisamente più tranquilla, visto che e considerato che a retrocedere, con tutta probabilità, saranno solo le ultime due, ormai decisamente staccate.
FOLIGNO – SINALUNGHESE 3-0
FOLIGNO (4-3-3): Marricchi; Colarieti, Fondi, Aldrovandi, Bokoko; Bartolini (16’ st Asllani), Sanseverino (31’ st Giabbecucci), Buono; Piancatelli (28’ st Finetti). Cesario (46’ st Scarpini), Broso (39’ st Nuti). A disp.: Roani, Labonia, Dell’Orso, Ferri. All.: Vicarelli.
SINALUNGHESE (4-2-3-1): Marini; Corsetti, Fanetti, Cecci, Papa; Minnocci, Pietrobattista (31’ st Bartolini); Redi (24’ st Bucaletti), Cerofolini (8’ st Sciacca), Mangiaratti (20’ st Bj. Doka); Vasseur (20’ st Br. Doka). A disp.: Tizzone, Ferretti, Trombesi, Casagni. All.: Marmorini.
Arbitro: Duzel di Castelfranco Veneto (assistenti: Tomasi di Schio – Pandolfo di Castelfranco Veneto).
Reti: 39’pt Sanseverino, 5’ st rig. e 12’ st Cesario
Note: gara giocata a porte chiuse nell’impianto sportivo “Pietro Palmieri” di Bevagna per l’indisponibilità dello stadio “Blasone” di Foligno. Ammoniti: Fanetti (S), Corsetti (S), Minnocci (S), Broso (F), Cecci (S), Piancatelli (F), Pietrobattista (S), Bucaletti (S). Angoli: 10-1. Recupero: 1’ pt e 4’ st.