FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Quinta ed ultima amichevole prima dell’inizio del campionato. E’ quella che attende domani pomeriggio (ore 17) il Foligno Calcio, che al Blasone ospiterà l’Orvietana.
I falchi, dopo aver affrontato Tolentino (2-1), Cannara (1-2), Trestina (0-2), Ellera (2-1) giocheranno contro un’altra formazione militante in Eccellenza e, per la terza volta di fila, lo faranno a porte aperte e quindi davanti ai propri sostenitori (biglietti in prevendita presso sede di Corvia, edicola Foro Boario, Forno Santarelli, edicola Porta Romana).
Il Foligno, tra l’altro, giocherà dopo aver conosciuto il primo avversario che affronterà in Serie D domenica prossima (27 settembre) e tutto il calendario del prossimo campionato, che sarà svelato domani alle 14 sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti.
Mister Armillei è pronto all’ultima fatica precampionato e si aspetta di vedere ulteriori passi in avanti da parte dei suoi: “Mi auguro di vedere altri segnali positivi… Mi aspetto di vedere una buona partita da parte della squadra, sia sotto l’aspetto tecnico-tattico che sotto quello atletico“.
L’allenatore dei falchi traccia il bilancio di quanto fatto finora: “Abbiamo fatto un buon lavoro, ma nè io nè i giocatori, comunque, dobbiamo avere l’alibi di essere una squadra nuova, perchè abbiamo fatto 40 giorni e con quella di domani avremo giocato 5 amichevoli. Per questo non ci sono alibi per nessuno. Visto che tra una settimana inizia il campionato, dobbiamo farci trovare pronti, perchè è importante partire bene e col piede giusto“.
Il nuovo arrivato Aldovrandi difficilmente sarà della sfida: “Deve fare la visita medica, senza la quale non può giocare. Dobbiamo vedere se riesce a farla domattina, ma è molto difficile che possa giocare contro l’Orvietana“.
Armillei è soddisfatto della rosa a sua disposizione: “La rosa è completa, ma restiamo attenti all’evolversi del mercato, perchè qualcosina possiamo anche fare. A grandi linee, comunque, la rosa è questa“.
Il tecnico analizza il livello del girone di Serie D in cui è stato inserito il Foligno Calcio: “Come valori rispecchia un po’ quello scorso anno, perchè la maggior parte delle squadre sono le stesse. E’ vero che sono entrate squadre blasonate come Siena e Pianese, ma è anche vero che sono uscite Monterosi, Albalonga, l’Aglianese che ha fatto una campagna acquisti importante quest’estate. Secondo me il campionato è dello stesso valore dello stesso anno, con il Siena che parte con i favori del pronostico sopratutto come piazza e per quello che hanno dichiarato, cioè di voler vincere il campionato. Ci sono anche squadre come Gavorrano e San Donato Tavarnelle che hanno preso allenatore importanti e potrebbero essere delle outsider“.
Armillei si aspetta di vedere un Foligno protagonista: “Siamo una buona squadra e sono molto soddisfatto della squadra. Non mi piace tirarmi indietro, non l’ho mai fatto. Il Foligno ha costruito un buon gruppo e come valori siamo sul livello dello scorso anno. Per questo dobbiamo recitare un ruolo da protagonisti. Non mi piace nascondermi o avere alibi: negli 11 siamo al livello delle altre e dobbiamo essere tutti consapevoli di questo, a partire da me fino ai giocatori. Quelli che abbiamo preso hanno fatto la Serie C e sono state scelti da squadre che provavano a vincere il campionato. Sono venuti qui a Foligno per fare bene e essere protagonisti, perchè questa è una piazza importante per la Serie D. Tutti devono dare il 110% per provare a vincere ogni partita. Poi è normale che qualche squadra ai nastri di partenza può avere qualcosa in più, ma noi ci chiamiamo Foligno e dobbiamo recitare un ruolo da protagonisti in questo campionato. Il calendario? Tanto bisogna affrontarle tutte…servirà fortuna“.
FOLIGNO CALCIO – ORVIETANA, sabato 19 settembre ore 17, stadio Blasone, amichevole a porte aperte