CANNARA – Il bomber del Cannara Leonardo Ubaldi si conferma la “bestia nera” del Foligno e regala al Mister Antonio Alessandria l’ennesima vittoria contro il collega Antonio Armillei. Il derby di ritorno della Valle Umbra (3^ giornata di ritorno del girone E del campionato di serie D) è avaro di emozioni ed è deciso da una rete sugli sviluppi di un angolo che arriva al 13’ della ripresa. Il risultato ripaga la strategia adottata dall’allenatore di casa che ha inserito il capocannoniere del girone E solo nella ripresa ed Ubaldi, entrato in campo con in dente avvelenato lo ha ripagato con una rete che vale tre punti importanti per riprendere la corsa dopo ben cinque gare di astinenza da vittoria. Una vittoria quella dei padroni di casa che acuisce sempre di più la crisi di un Foligno atavico, privo di gioco ed idee, ma soprattutto assopito, che ha creato ben pochi problemi ad un Lori comunque sempre attentissimo.
Alessandria recupera Bagnolo e torna al 3-4-1-2 con Mortaro ad affiancare Bazzoffia in avanti. In difesa c’è Cerboni al posto dell’infortunato Bei. Mister Armillei risponde con la difesa a tre ed opta per Dita da esterno sinistro nel centrocampo a 5 con Zerbo e Mancini davanti.
I padroni di casa partono subito con un tiro dalla distanza di Mattia bloccato da Meniconi. Il Foligno risponde al 14′ con un destro dal limite di Mancini deviato in angolo da Lori. Al 28′ ospiti ancora pericolosi con un cross di Sanseverino dalla sinistra per la testa di Mancini, ma la deviazione termina sopra alla traversa. Il Cannara ci riprova al 39′ sugli sviluppi di un angolo con De Sanctis che dal vertice destro dell’area prova il sinistro incrociato che finisce di poco al lato. Primo tempo avaro di emozioni con le due squadre che hanno pensato più a difendersi che ad attaccare.
Alessandria inserisce Ubaldi per Mortaro, mentre Armillei inserisce Settimi per capitan Fondi infortunato. La prima azione pericolosa della ripresa arriva all11′ con Marianeschi che ruba palla a Cerboni e serve Zerbo sulla destra, l’attaccante ospite entra in area e di sinistro incrocia, ma il tiro è debole. Il Cannara risponde subito con un colpo di testa dal limite di Mattia su punizione dalla trequarti di Moracci, ma Meniconi ci arriva e mette in angolo. Ed è proprio dal corner che arriva il vantaggio rossoblu con Ubaldi che, sul secondo palo, sale più in alto di tutti e di testa da due passi mette in rete. Il Foligno risponde al 21′ con un tentativo in rovesciata di Marianeschi, ma la palla finisce al lato. Lira Ferreira prova dalla distanza, il destro è alto. Al 26′ il Cannara ha l’occasione per raddoppiare, Ravanelli ruba palla a Dita e lancia il contropiede, ma Dondoni e bravo a recuperare ed intercetta il passaggio verso Bazzoffia. Al 41′ Zerbo prova il sinistro dal vertice destro dell’area, ma il tiro è centrale e Lori blocca. In pieno recupero sugli sviluppi di un angolo Settimi da centro area ha l’occasione per pareggiare, ma il suo tiro finisce alto. È l’ultima azione di un derby che sorride ancora al Cannara. I rossoblu riagganciano il Trestina al 2° posto in classifica a quota 34, mentre il Foligno rimane a 21 punti in piena zona play out.
CANNARA – FOLIGNO 1-0
CANNARA (3-4-1-2): Lori; Cerboni, Moracci, Orazzo; De Santis, Lira Ferreira, Mattia, Frustini (4′ st Lavano); Bagnolo (20′ st Ravanelli); Mortaro (1′ st Ubaldi), Bazzoffia (44′ st Faraghini). A disp.: Cocchini, Ricci, Dedja, Brunetti, Fausti. All.: Alessandria.
FOLIGNO (3-5-2): Meniconi; Nuti, Dondoni, Aldrovandi; Colarieti (35′ st Bardeggia), Fondi (2′ st Settimi), Sanseverino, Marianeschi, Dita (46′ st Piancatelli); Zerbo, Mancini. A disp.: Marricchi, Rossi, Giabbecucci, Fiki, Asllani, Betti. All.: Armillei.
Arbitro: Vingo di Pisa (assistenti: Linari di Firenze – De Vito di Napoli).
Reti: 13′ st Ubaldi
Note: gara giocata a porte chiuse. Ammoniti: Aldrovandi (F), Marianeschi (F), Sanseverino (F), De Santis (C). Angoli: 5-8. Recupero: 0′ pt e 5′ st.