FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Si chiude ai 16esimi di finale la bella avventura del Foligno Calcio nella Coppa Italia 2021-2022. Dopo tre successi su tre nella competizione, lontani da casa, i falchi hanno dovuto alzare bandiera bianca. Al Blasone lo Scandicci ha vinto infatti per 0-2 in una sfida in cui entrambi gli allenatori hanno dato spazio a moltissimi fuoriquota.
Marmorini, rispetto al poker contro la Pro Livorno, conferma di fatto solo il modulo visto finora (il 4-4-2) gettando nella mischia 7 under, in porta torna Maraolo (foto di Stefano Preziotti). Fa addirittura di più mister Rigucci che schiera dall’inizio 9/11 nati tra il 2004 e il 2000. La partita che ne esce fuori non è spettacolare né emozionante, ma i giovani toscani si fanno preferire fin da subito a quelli folignati per spirito di iniziativa e voglia di portare a casa bottino pieno. E in fatti al 13′ lo Scandicci passa già in vantaggio grazie ad un bel tiro da fuori di Sinisgallo. La reazione del Foligno è poco produttiva e porta soltanto ad un timido colpo di testa di Lambertini al 34′ con la palla che finisce docilmente tra le mani di Bruni.
Nella ripresa cambia poco o nulla. I due allenatori effettuano sin dai primi minuti alcune sostituzioni e il match si chiude, di fatto, al 17′ quando il neo entrato Vanni fulmina in diagonale Maraolo. Il primo vero tiro della partita del Foligno arriva al 20′ con una conclusione di Turini che sporca i guantoni di Bruni. Al 43′ è invece Mariani a sfiorare il gol del tris per i suoi. L’ultima occasione se la procurano i falchi con Ferrara, all’esordio col Foligno, che da buona posizione impegna il portiere dello Scandicci alla respinta dei pugni al 49′. E’ l’ultimo sussulto del match.
Il Foligno esce dalla competizione a testa bassa. Lo Scandicci può festeggiare il passaggio del turno. Domenica è in programma la rivincita in campionato, stavolta in terra fiorentina.
FOLIGNO-SCANDICCI 0-2
FOLIGNO: Maraolo, Monaco, Bezzi, Lambertini, Tetteh (18′ st Valentini), Vespa, Oliva (31′ st Tassi), Chiavazzo, Bevilacqua (18′ st Neziri), Amadio (38′ st Ferrara), Turini (31′ st Mercuri) A disp: Gil, Bisceglia, Bengala, Peluso
All: Marmorini
SCANDICCI: Bruni, Ficini (37′ pt Frascadore), Gianassi (21′ st Marini), Hoxhaj (1′ st Mariani), Edu Mengue, Francalanci, Cordi, Grillo (5′ st Fontanelli), Imbrenda, Sinisgallo, Saccardo (5′ st Vanni) A disp: Timperanza, Toti, Caparrini, Bartolozzi
All: Rigucci
Arbitro: Vailati di Crema
Reti: 13′ pt Sinisgallo (S), 17′ st Vanni (S)
Note: 100 spettatori circa; ammoniti: Cordi (S), Monaco (F), Bevilacqua (F), Ferrara (F); recuperi: 1′ pt e 5′ st