AREZZO – Inizia alla grande la stagione del nuovo Foligno di Mister Monaco, che contro i pronostici della vigilia espugna Arezzo, supera il preliminare di Coppa Italia e al primo turno affronterà la Tiferno. L’uomo partita è Peluso, che sbaglia il calcio di rigore, ma si fa trovare pronto sulla ribattuta e regala ai suoi il goal che vale la vittoria.
Foligno in campo con il 4-2-3-1 con Turrini nel ruolo di prima punta e Peluso, Valentini e Belli a supporto.
Sono i padroni di casa a partire in avanti con due timidi tentativi di Cutolo. Al 13′ ancora Arezzo con una azione personale di Mancino, che entra in area calcia, ma Maraolo para. Il Foligno si fa vedere al 20′ con Belli che si accentra, batte di destro, ma non inquadra lo specchio. Trascorrono 6 minuti e l’Arezzo ci riprova con Sicurella che, servito da Aliperta impegna dal limite Maraolo all’intervento in due tempi. Il Foligno risponde al 36’ con un tiro dalla distanza di Settimi, controllato senza difficoltà dal portiere di casa. Finale di tempo scoppiettante: al 43’ Mastino, sugli sviluppi di un corner commette un fallo evidente in area su Peluso, l’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto. Si incarica di battere il rigore Peluso, ma Colombo fa il miracolo e respinge, poi però nulla può sulla ribattuta dello stesso Peluso che porta in vantaggio i falchi. Prima del riposo a tempo scaduto Cutolo tenta il colpaccio, ma il suo tiro è debole e Maraolo para agevolmente.
È l’Arezzo che deve fare la partita e subito al 2’ Foggia fa partire il tiro dal limite, messo in angolo da Maraolo. Al 10’ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con un cross di Strambelli per Foggia, che di testa non inquadra lo specchio della porta. Passano 2 minuti, Cutolo riceva palla su corner, ma il suo tiro termina sopra alla traversa. Il Foligno soffre e al 21’ Maraolo compie il miracolo e in tuffo toglie dall’incrocio dei pali il tiro da fuori di Strambelli. Gli uomini di Monaco al 26’ hanno l’occasione per raddoppiare, ma il portiere di casa Colombo risponde con un intervento altrettanto decisivo e priva Peluso della gioia della doppietta. Al 33’ ancora Colombo tiene in gioco l’Arezzo salvando su tiro dalla distanza di Mincione. Maraolo salva ancora su Sparacello, poi in due tempi respinge sulla linea il tiro ancora di Sparacello servito su punizone battuta da Muzzi. È l’ultima vera azione pericolosa, l’Arezzo reclama un rigore fantasma, ma la partita finisce 1 a 0 per il Foligno che regala subito la prima gioia ai tifosi.
AREZZO-FOLIGNO 0-1
AREZZO (4-3-1-2): Colombo; Mastino, Biondi, Lomasto (14′st Sparacello), Ruggeri; Mancino (24′st Memushi), Aliperta, Sicurella (8′st Panatti); Strambelli; Cutolo (24′st Muzzi), Foggia. A disp: Commisso, Marchetti, Pinna, Campaner, Marras D. All. Marco Mariotti
FOLIGNO (4-2-3-1): Maraolo; Vespa, Bisceglia, Chiavazzo, Canalicchio; Oliva (20′st Mincione), Settimi; Valentini (20′st Antonini), Peluso (40′st Bevilacqua), Belli (35′st Facelli); Turini (20′st Amadio). A disp: Gil De Oliveira, Bocci, Lambertini, Sbarzella. All. Francesco Monaco
Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo
Reti: 44’pt Peluso
Note: al 44′ pt Maraolo para un rigore a Peluso