LIVORNO – Il tonfo è di quelli clamorosi. In trasferta, dove il Foligno ha racimolato 20 dei suoi 27 punti, e per di più in casa della Pro Livorno fanalino di coda, l’aspettativa era che i biancoazzurri di Monaco mettessero fine alla serie di tre sconfitte di fila e potessero mettere il muso fuori dalla zona play out. Invece all’ “Armando Picchi” a vincere nel recupero sono i padroni di casa, che si impongono per 2-1.

Una vera beffa per i Falchi, che già dalle prime battute del match sono stati costretti ad inseguire: al 13′, infatti, Camarlingo ha portato avanti gli uomini di Brondi con un pregevole spunto personale, che da posizione anche abbastanza defilata gli consente comunque di battere Gil. Foligno che nella prima frazione fatica a reagire, mentre i locali, che continuano a premere, non riescono a colpire ancora.

Nella ripresa il Foligno finalmente sembra scuotersi: vero che Gil salva su Canessa, ma sono i biancoazzurri di Monaco a tenere il mano il pallino del gioco e ad attaccare con continuità. Il tecnico decide anche di mettere dentro Piancatelli e alzare il livello offensivo. Al 31′ Ciganda si fa trovare prontissimo ad anticipare Rossi su un pallone lungo gettato in area e a siglare l’1-1. A questo punto è lecito crederci e la Pro Livorno appare in difficoltà, ma nel finale raschia dal fondo del barile le forze residue: il palo di Casalini è un campanello d’allarme, mentre la rete di Falleni, che mette all’incrocio un passaggio di Rossi, è quanto mai concreta e fa malissimo.

 

PRO LIVORNO SORGENTI-FOLIGNO 2-1

PRO LIVORNO: F. Rossi, Cavalli (34′ st Bertelli), Solari, Costanzo, Baracchini (15′ st Casalini), Seminara (15′ st Salemmo), Camarlinghi, Bachini (29′ st Stringara), Canessa (15′ st Filippi), Tartaglione, G. Rossi. A disp.: Blundo, Fancelli, Bertini, Samba. All.: Brondi.

FOLIGNO: Gil, Dell’Orso, Vespa (1′ st Caruso), Chiavazzo (22′ st Piancatelli), Tall, Rossi, Valentini, Tetteh (1′ st Oliva), Ciganda, Settimi, Orlandi.
A disp.: Falzano, Bocci, Savarise, Cirone, Said, Metelli, Bevilacqua. All.: Monaco.

Arbitro: Fabrizio Arcidiacono di Acireale

Reti: 13′ pt Camarlinghi (PL), 31′ st Ciganda (F), 46′ st Falleni (PL)

Note: ammonti Valentini (F), Vespa (F), Falleni (PL), Costanzo (PL), Piancatelli (F), all. Brondi (PL), Bertelli (PL).















Commenti