ROMA – Il Foligno è stato escluso da “Giovani D Valore”. La LND ha pubblicato ieri le graduatorie relative alle prime sei giornate del progetto che assegna alle società un premio di 25mila euro al primo classificato, 15mila al 2° e 10mila al 3°.
Ebbene nel girone E, quello delle umbre, al primo posto c’è l’Ostiamare con 297 punti seguita dal Cannara con 234 punti. Il Foligno in base ai conteggi effettuati dai dirigenti avrebbe dovuto avere circa 260 punti e invece si trova all’ultimo posto a quota 0 punti.
Ebbene avevamo sospettato che la LND avesse potuto commettere un errore nel calcolo e invece no perché la società umbra è stata esclusa dal progetto.
Il regolamento infatti prevede che “non avranno diritto al premio… le società che rinunceranno a disputare gare ufficiali del campionato di serie D o del campionato Juniores Nazionale”.
A pesare sulle spalle del Foligno è la partita del campionato Juniores contro il Cannara che si sarebbe dovuta giocare il 28 ottobre. Bene a causa di un presunto caso di positività di un giocatore del Foligno di comune accordo con il Cannara era stato chiesto il rinvio.
Il Giudice Sportivo però ha assegnato la vittoria a tavolino per 3 a 0 al Cannara con un punto di penalizzazione ed una multa di 1500 euro al Foligno. La società ha presentato ricorso che però è stato respinto.
Una situazione a dir poco paradossale ed assurda se si pensa che il derby Cannara-Foligno non è stato giocato di comune accordo tra le società esclusivamente per evitare di esporre i giovani giocatori a possibili rischi contagio.
Stessa sorte del Foligno è toccata al Rieti esclusa dalla graduatoria del girone F per la sconfitta a tavolino nel campionato Juniores sempre contro il Cannara.