SAN GIOVANNI VALDARNO  (di G.G.) – Il Foligno Calcio fa il colpaccio anche a San Giovanni Valdarno nello scontro diretto con la Sangiovannese, superando i toscani in classifica e abbandonando così la zona playout. Il risultato finale dice 0-3 senza storie per i falchi di Monaco che in terra toscana hanno dominato in lungo e largo.

I rientri di Rossi e Ciganda dal primo minuto dopo i problemi fisici dei giorni scorsi hanno fatto la differenza in casa biancoazzurra, rimarcando ancora una volta l’importanza che questi due giocatori hanno nello scacchiere di Monaco.

Pronti via e in un quarto d’ora il Foligno va vicino al gol per tre volte. Al 6′ Ciganda spara alto non sfruttando un errore del portiere Cipriani, al 12′ Oliva impegna l’estremo difensore di casa con un forte tiro e al 14′ Valentini su punizione mette ancora paura alla Sangiovannese. In campo ci sono solo i falchi e al 28′ Ciganda spreca una ghiotta occasione costringendo Cipriani all’ennesimo miracolo della sua domenica. Il gol è nell’aria e arriva al 40′ con Orlandi (terzo gol in due partite di fila) che è abilissimo ad approfittare di una palla vagante nei pressi della porta e a scaricare in rete. I falchi chiudono la prima frazione meritatamente in vantaggio e iniziano la ripresa con il piglio di chi non ha alcuna intenzione di abbassare la tensione.

E infatti al 4′ del secondo tempo è Ciganda a raddoppiare sfruttando un altro errore difensivo della Sangiovannese per insaccare di destro. Il Foligno amminisra bene il risultato, con i toscani che si rendono pericolosi per la prima volta dalle parti di Falzano soltanto al 25′ con una girata di Akammadu. L’occasione migliore per la squadra di Iacobelli arriva al 35′ quando Sacchini colpisce il palo con un tiro dal limite. Superato il brivido, il Foligno ritorna in sè e al 47′ è il giovane Miccio a siglare il tris trovando la sua prima gioia personale direttamente su calcio piazzato. Arriva il triplice fischio: la festa del Foligno può iniziare!

I falchi, grazie a questa seconda vittoria di fila, chiudono il trittico di partite disputate in 8 giorni con 6 punti conquistati. Ma quel che più conta è che la squadra di Monaco supera la Sangiovannese in classifica posizionandosi al 12° posto con 27 punti, 1 in più proprio dei toscani. Tra una settimana il Foligno Calcio tornerà in campo per affrontare il Tiferno al Blasone. L’obiettivo è chiaro: porre fine alla maledizione in casa e vincere un derby per continuare la rincorsa verso la salvezza.

 

SANGIOVANNESE-FOLIGNO 0-3

SANGIOVANNESE: Cipriani, Migliorini, Moruzzi (43′ st Falsini), Giannini, Fanetti, Rosseti, Bencini (1′ st Calosi), Baldesi (15′ st Fantoni), Polo, Bellini (1′ st Akammadu), Sacchini. A disp: Palagi, Giordano, Milani, Fumelli, Di Vito. All: Iacobelli

FOLIGNO: Falzano, Savarise, Caruso, Tetteh (15′ st Miccio), Vespa, Rossi, Valentini (28′ st Dell’Orso), Oliva, Ciganda (37′ st Bevilacqua), Settimi, Orlandi. A disp: Gil, Cirone, Tall, Said, Cicatiello, Neziri. All: Monaco

Arbitro: Alberto Poli di Verona

Reti: 40′ pt Orlandi, 4′ st Ciganda, 47′ st Miccio (F).

Note: ammoniti Baldesi, Sacchini, Rosseti (S), Tetteh (F).















Commenti