FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Un nuovo inizio. Un nuovo punto di partenza. Una nuova era del Foligno Calcio con l’obiettivo dichiarato di uscire dalla zona playout (14° con 28 punti) e centrare la salvezza.

E’ quella che partirà domani con Foligno-Gavorrano, prima partita dei falchetti con Guido Vicarelli in panchina dopo l’esonero di Armillei.

L’ex tecnico del Lama, all’esordio in Serie D, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il primo di tre appuntamenti che vedranno impegnati da domani a domenica 18 aprile: “Innanzitutto ringrazio tutti per come sono stato accolto, a partire dalla piazza, dalla società e dai giocatori. Un plauso particolare va ai ragazzi. Questa settimana è stata durissima, dove ci siamo allenati il più possibile facendo 7 sedute di allenamento per prepararci al meglio per questa gara perché vogliamo avere la coscienza a posto. Speriamo di riportare sul campo tutto il lavoro fatto“.

Vicarelli ha raccontato anche il suo stato d’animo per questa nuova avventura al Foligno Calcio e in Serie D: “Sono ormai 30 anni che sto dentro questo gioco, di cui 16 da allenatore. Quando inizia la partita, non sto a guardare la categoria, gli arbitri o i giocatori. Dico solo che per tutto quello che è stato fatto questa settimana, sono di categoria. Sono sicuro dei miei collaboratori: Marco Mengoni è un preparatore atletico bravissimo, Daniele Grillini è un preparato dei portieri bravissimo e Michele Gelosia è un ragazzo che ha delle grandi competenze. Secondo me abbiamo strutturato una settimana di altissimo livello“.

Il nuovo allenatore si aspetta di vedere i primi segnali dalla sua squadra dopo i giorni di intenso allenamento: “Mi auguro che la squadra abbia capito che è il momento di tirare fuori gli artigli e di cercare di fare qualcosa in più a livello agonistico. In campo andranno i giocatori, io e il mio staff abbiamo cercato di aiutarli in tutti i modi. Saranno loro che cercheranno di trasmettere sul campo che abbiamo fatto. Io ho fiducia nei miei giocatori e mi auguro che giochino una partita gagliarda, senza dimenticare che davanti c’è un avversario fortissimo“.

Vicarelli ha analizzato il Gavorrano: “Anche loro hanno fatto una partita con un nuovo allenatore e hanno cambiato un po’ pelle. E’ una squadra cresciuta a livello di aggressività e ha giocatori di altissimo livello come Lombardi, Tomassini, Grifoni e Mencagli. Noi dobbiamo stare molto attenti perché hanno grandissima fisicità. Noi avremo grosse difficoltà sulle palle inattive e cercheremo, con l’organizzazione e la grinta, di arginare questa loro caratteristica”.

Il mister ha le idee chiare: “Sappiamo benissimo che avremo davanti una squadra molto difficile, ma noi in questo momento dobbiamo pensare alla nostra prestazione soprattutto a livello caratteriale. Sarò contentissimo se faremo già dieci delle cento cose che abbiamo provato in settimana. Per il resto, a me piace una squadra che abbia fantasia con giocatori che hanno il coraggio di saltare l’uomo. Il mio compito è dare un’organizzazione e una mentalità, ma poi qualche rischio se li assumono i calciatori. E io ho fiducia in loro.

Vicarelli annuncia i cambiamenti: “Sicuramente ci sarà un’impostazione diversa con giocatori diversi e posizioni diverse. Quando arriva un allenatore nuovo cerca di dare una scossa psicologica e tattica. Abbiamo provato in determinate cose, ma non è facile in una settimana rivoltare la mentalità di una squadra, ma abbiamo tracciato una strada che dobbiamo intraprendere il prima possibile e i giocatori lo sanno. Domani vorrei solo che la squadra entri in campo mettendo tanta volontà. Sicuramente non cercherò scuse nè me la prenderò con l’arbitro o con altri, perché alla fine è il campo che parla. Io sono pronto ad assumermi le mie responsabilità e poi quello che verrà, prenderemo”.

Capitan Filippo Fondi, presente in conferenza stampa, ha raccontato qualche dettaglio di questo nuovo inizio del Foligno Calcio: “A me non piace parlare di differenze tra persone o di fare paragoni, li odio anche quando li fanno tra Messi e Ronaldo… Sono contesti e persone diverse mister Armillei e mister Vicarelli. Di quest’ultimo posso dire che qua a Foligno l’abbiamo ammirato due anni fa, in Eccellenza, per come faceva giocare il Lama. Era forse la squadra che giocava meglio in quella stagione e ci ha dato filo da torcere fino alla fine. Personalmente non lo conoscevo, ma dopo questa settimana posso dire che è una persona super preparata“.

Il capitano e leader della squadra ha lanciato un chiaro messaggio ai compagni: “Come avevo detto nell’ultima conferenza stampa, ero dispiaciuto perché so che la colpa di questa situazione è principalmente dei giocatori, perché in campo ci andiamo noi. La responsabilità ce la sentiamo sempre, come è giusto che sia. E ce la dobbiamo prendere“.

Gli unici assenti certi per la sfida col Gavorrano, formazione 6° in classifica con 33 punti che arriva dalla vittoria per 2-0 con la Pianese, saranno Asllani e Sanseverino, entrambi squalificati, e i due difensori centrali Aldrovandi e Dondoni.

Ad arbitrare la sfida sarà il fischietto Raffaele Gallo di Castellamare di Stabia.

Nei tre precedenti al Blasone il Foligno ha vinto una volta e pareggiato in due occasioni. L’anno scorso la sfida non disputò a causa dello stop anticipato al campionato causa Covid.

CAMPIONATO SERIE D girone E, 25a giornata: FOLIGNO CALCIO – FOLLONICA GAVORRANO, domenica 11 aprile 2021 ore 15.00, stadio comunale “Enzo Blasone” (Via Monte Cucco – Foligno). ARBITRO: Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia; assistenti: Alessio D’Anna di Caserta, Luigi Ferraro di Frattamaggiore.











Commenti