ROMA – Il Foligno si prepara a tornare in campo in trasferta contro il Montespaccato. La storia più recente del Montespaccato Savoia è nota perché la società di Roma ovest è balzata alle cronache nazionali per le vicende legate alla malavita romana, ma oggi rappresenta un esempio più unico che raro sul fronte della gestione e dell’impegno sociale.

La società scrive il Fattoquotidiano.it “era in mano alla famiglia di Franco Gambacurta, considerato dai magistrati antimafia di Roma come uno dei boss meno celebri ma più potenti della mala romana. Secondo gli inquirenti, il clan utilizzava il Montespaccato Calcio sia per coltivare la propria popolarità nel quartiere, sia (soprattutto) per riciclare i proventi dalle attività malavitose: traffico di droga, racket e usura.

Il Tribunale di Roma nel 2018 sequestra società e campo sportivo e insieme all’osservatorio per la legalità della Regione Lazio li affida all’Ipab Asilo Savoia. Nella stagione 2018/2019 parte il progetto “Talento&Tenacia”. La legalità nella stagione 2019/2020 spinge il Montespaccato fino al primo posto della classifica del campionato di Eccellenza, il Covid priva i tifosi della festa finale, ma regala ai romani la promozione in serie D.

La favola di sport e legalità però non è finita perché la neopromossa Montespaccato Savoia è ripartita alla grande anche quest’anno collezionando tre vittorie in cinque partite disputate ed ora con 9 punti ha messo nel mirino la coppia capolista Cannara e Trastevere.

Mister Fabrizio Ferazzoli ha portato la squadra in serie D e chiaramente è stato confermato in panchina. Meritata confermata anche per gran parte della rosa dell’anno passato, rinforzata con l’arrivo di diversi giovani, ma anche di qualche giocatore esperto. Nelle ultime due partite l’allenatore sembra aver trovato i giusti equilibri e con la difesa a cinque, dopo aver castigato il Montevarchi ha vinto 2 a 1 anche domenica scorsa in casa della Pianese, grazie alle reti del difensore ex Trastevere Gianmarco Bassini (26) e del bomber Diego Gambale (22), confermato dalla passata stagione e già autore di 4 goal. Difesa già collaudata perché il portiere Lorenzo Langellotti (2000) i difensori Andrea Tabascio (25), Nicolas De Nezza (24) e Davide Benedetti (25) erano anche l’anno scorso al Montespaccato. Il terzino destro è Alessandro Silvestro (2002) in prestito dall’Inter. Linea verde a centrocampo con Enrico Tataranno (1999) ex Empoli proveniente dall’Anagni e Lorenzo Putti (2001) arrivato in estate dal Racing Aprilia ex giovanili della Lazio. Dietro alle punte gioca l’ex Foligno Alessandro Rinaldi (27). Ad affiancare Gambale in avanti c’è Luca Quatrana (24) dall’Avezzano. Contro il Montevarchi il tecnico ha optato per in centrocampo a 4 a rombo inserendo Andrea Catese (23).











Commenti