SPOLETO – Inizia con una sfida tra neopromosse l’avventura nel campionato di serie C femminile per la Ducato Spoleto di Mister Stefano Terracciano. Al Capitini di San Giacomo, per la prima giornata del girone C, arriva il Filecchio Woman, squadra toscana del comune di Braga (provincia di Lucca), che l’anno scorso ha vinto l’Eccellenza toscana.
Se le spoletine al primo turno di Coppa Italia (girone a tre con Chieti e Pescara) hanno pagato caro lo scotto della debuttante, le toscane hanno dimostrato di essere competitive anche nel campionato interregionale e all’esordio si sono permesse il lusso di battere la Pistoiese, poi però sono state costrette a cedere contro l’Arezzo.
In casa Spoleto, vista la doppia pesante sconfitta in Coppa la dirigenza è corsa ai ripari e questa settimana sono arrivate a rinforzare la rosa a disposizione di Mister Terracciano l’ex nazionale Azzurra Principi e la portiere Celeste Sodano. Un palliativo che non risolve di certo i problemi del tecnico, che nonostante i due arrivi, dispone comunque di una rosa ancora troppo corta. Il direttore sportivo Francesco Metelli è a caccia almeno di una difensore centrale e di una centrocampista di esperienza. Il Filecchio invece ha programmato con largo anticipo la nuova stagione e l’obiettivo della società toscana è conquistare quanto prima la salvezza. Partono con un basso profilo i dirigenti del Filecchio, ma il mercato estivo lascia presagire che le toscane possano disputare un campionato di medio-alta classifica.
Alla corte del giovane tecnico Francesco Passini sono arrivate una serie di giocatrici che vantano già esperienze in C ed addirittura in B ed in A. Diverse sono le ragazze che l’anno scorso hanno vestito la maglia dello Spezia proprio in serie C. Oltre alle centrali difensive Clizia Lehmann e Benedetta Tognarelli e all’esterna bassa Giulia Nellini è tornata in toscana la centrocampista Valentina Bengasi ed è arrivata sempre dalla Liguria anche l’attaccante Jessica Di Lupo. Nel reparto avanzato il Filecchio da quest’anno può contare anche su Patrizia Caccamo, attaccante dal passato illustre vincitrice di un campionato di serie A con la Fiorentina. A rinforzare il centrocampo c’è anche l’ex capitana dell’Empoli Elisa Caucci che per anni ha militato in A e B. L’ultima arrivata alla corte del giovane tecnico è Arianna Cirillo, esterna di centrocampo seguita anche dal Cesena per disputare la serie B.
Insomma il Filecchio non scherza e per la Ducato Spoleto si prospetta un esordio non di certo semplice.
DUCATO SPOLETO-FILECCHIO WOMAN domenica ore 15,30 Capitini di San Giacomo (PARTITA A PORTE CHIUSE)