SPOLETO (di Riccardo Elia e Giacomo Restani) – Nella Finalina tra Scientifico e ITIS non mancano nè goal nè emozioni, grazie soprattutto ad un istituto vogliosissimo di ottenere la terza piazza.
Al 3’ passa subito avanti l’ITIS: Ciucarilli recupera un pallone a centrocampo e avanza prorompente sino alla trequarti, dove serve Marku che a tu per tu con Boari non sbaglia. Lo scientifico tenta di rifarsi in avanti, ma è l’ITIS a fare la partita, trovando il raddoppio al 17’ con un bel tiro al volo di Bishja K. su cross di Settimi C.
Neanche il tempo di rifiatare per il “Volta” che arriva il terzo goal, a due minuti dal raddoppio, un’azione fotocopia dell’ITIS imbastita da Ciucarilli, porta al cross Settimi C. e alla doppietta Bishja K.
Lo scientifico prova una reazione d’orgoglio: al 26’ Palazzi calcia l’ennesima punizione in mezzo, nella mischia, i biancorossi reclamano un tocco di mano, ma per l’arbitro non c’è nulla.
Sullo scadere di primo tempo Boari tiene il risultato sul 3-0 con due interventi a distanza di pochi secondi: il primo è un miracolo su una battuta da pochi metri di Ura sugli sviluppi di calcio d’angolo; il secondo è un vittorioso 1 vs 1 contro Settimi C.
Nel secondo tempo il ritmo cala, lo Scientifico ci prova subito con Palazzi che raccoglie il suggerimento di Paloni e calcia al volo di poco a lato; non passano 5 minuti e l’ITIS cala il poker, ancora una volta è un grande Ciucarilli a mettere in mezzo il pallone vincente sul quale prontamente arriva Bishja A.
Dopo il quarto goal lo scientifico orfano del proprio allenatore D’atanasio per proteste, vede anche annullarsi il goal della bandiera di Bocchini, pescato in fuorigioco.
Sul finale l’ITIS cerca addirittura la manita, ma il portiere, ed oggi anche capitano, del “Volta” Boari, si oppone in maniera prodigiosa altre due volte.
È quindi l’ITIS a piazzarsi sul gradino più basso del podio nell’edizione 2024.
ITIS-SCIENTIFICO 4-0
SCHIENTIFICO: Boari, Benedetti,D’atanasio,Casciarri A.(Parmegiano 15’ pt),Del Bello,Palazzi,Fedeli,Di battista,Trapanese(Boco 8’st Franchini 15’st) Sabbatucci(Bocchini 8’st) Paloni. A disp:,Questa, De Rosa,Pompili,Casciarri E,Coricelli
ITIS/IPSIA: Paolino(Tiberia 1’st) Serpentini(Bishja A.5’st),Ura(Azizi 5’st),Ruggeri(Settimi S. 12’st),Gabbarrini(Oulassry 5’st),Cedroni,Minnozzi(Xeka 1’st),Ciucarilli(Luzi 12’ st) ,Settimi C.,Bishja K(Gjini1’st).,Marku. A disp:,Ionut,Ottaviani
Reti: 3’pt Marku, 17’ pt Bishja K. 19’pt Bishja K 7’st Bishja A.