SPOLETO – (di Riccardo Elia e Giacomo Restani) – Scientifico-Ragioneria e Alberghiero-Itis/Ipsia sono le semifinali della School Cup 2024. Il “Mercatelli” di Spoleto continua a regalare tante emozioni anche nel Girone B della School Cup 2024.
Alla fine, come da pronostico, è lo Scientifico a guidare la classifica con 4 punti, forti della vittoria finale sull’ITIS per 2-1 e di un pareggio, non certo senza difficoltà, con una solidissima Rappresentativa Licei. Nonostante l’ottimo pareggio però, la Rappresentativa deve arrendersi all’ITIS nel secondo match, che si prende una convincente vittoria e il passaggio del turno verso le semifinali.
Ad inaugurare la seconda giornata del torneo è il “derby” tra le due componenti liceali. Dopo uno studio iniziale, in cui il possesso varia da una squadra all’altra, lo Scientifico prova ad alzare il ritmo: al 12’ un ispirato Palazzi lancia Coricelli sulla destra dopo un gioco di gambe; l’attaccante dello Scientifico crossa in mezzo per Fedeli che viene però anticipato da un pronto Fabrizi. La difesa della squadra allenata da Raggi-Grullini si dimostra davvero granitica chiudendo il primo tempo senza mai concedere nulla, se non una punizione ben calciata ancora da Palazzi al 20’ bloccata però senza problemi da Meriggioli.
Nella ripresa le occasioni non mancano per entrambe le squadre: lo Scientifico si rende pericoloso, prima con un colpo di testa di Questa e poco dopo con un’azione bruciante di Pompili che però conclude debolmente fuori. La Rappresentativa sfrutta, dal canto suo, i diversi errori dello Scientifico in mezzo al campo dovuti alla fretta di trovare la via del goal: per ben due volte infatti Beltrami, dopo aver intercettato il fraseggio dei biancorossi, lancia Cipriani in profondità, pescandolo di poco in fuorigioco.
Negli ultimi 5 minuti le squadre si allungano e arrivano le opportunità più importanti da ambo le parti. Lo Scientifico vede ribattersi un tiro del solito Palazzi e l’ulteriore tentativo di Pompili, sull’opposizione di Meriggioli é Fedeli ad arrivare per primo sul pallone: il tiro è sopra la traversa,ma viene reso meno amaro dalla bandierina alzata che segnala il fuorigioco del centrocampista. Dall’altro lato l’occasione arriva allo scadere, una ripartenza propiziata da Cipriani e costruita da Massari mette Veliu davanti alla porta, la conclusione è debole e i Licei nonostante lo storico pareggio, non riescono a concretizzare la beffa finale.
RAPPRESENTATIVA LICEI-SCIENTIFICO*0-0
LICEI:Meriggioli, Biccheri, Messina, Fabrizi, Massari F(Polizzotto 19’ st), Silvestri(Petrini 5’st), Panetto, Beltrami, Massari A, Di lello(Veliu 5’ st), Cipriani(25’st+3).
A disp:Macchitella
SCIENTIFICO: Franchini, D’atanasio(De rosa 21’ st), Questa, Casciarri A., Del Bello, Casciarri E.(Sabbatucci 10’st) Fedeli,Trapanese(Pompili 1’st) Palazzi,Parmegiano,Coricelli(Paloni 19’ st) A disp: Boari,Benedetti, Di battista, Bocchini, Boco,
Visto il pareggio nella prima partita, è stata una monetina a decretare quale squadra avrebbe affrontato l’ITIS nella seconda partita del girone, senza avere quindi la possibilità di riposare. Il sorteggio sorride allo Scientifico, e nella seconda partita, sono dunque i Licei a sfidare un freschissimo ITIS, che si impone nel primo tempo cercando Serpentini sulla sinistra, l’esterno viene fermato da Messina in scivolata. Dopo alcuni cambi forzati nel “Sansi”, arriva il vantaggio allo scadere dell’ITIS: Cedroni sventaglia sulla destra, il suo invito è prolungato da una buona spizzata di Ciucarilli che precede una bellissima conclusione al volo di Marku. Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia l’ITIS mantiene le redini della gara e trova sul finale, prima il raddoppio con Feliziani, che approfitta di un errore della Rappresentativa Licei, e infine al 24’ il 3-0 con un goal al volo spettacolare di Gjini.
RAPPRESENTATIVA LICEI-ITIS 0-3
LICEI: Meriggioli, Biccheri, Messina(Veliu 25’pt ;Cocina17’st) fabrizi, Massari F, silvestri,(macchitella17’st) panetto(16’ st Polizzotto), Petrini, Beltrami, Massari A,, Cipriani(di lello 25’pt)
A disp:Macchitella,Cocina,
ITIS: Paolino, Cedroni, Bishja K(Gjini 9’st)Ruggeri, Minnozzi ( 20’st Xeka), Ura, Oulassry, Marku (feliziani 14’st) Serpentini, Ciucarilli(1’st Luzi) Settimi C
A disp: Tiberia, Ionut,Xeka, Azizi, Gabarrini, Bishja A.,Ottaviani, Settimi S,
RETI: Marku 25’pt, Feliziani 23’st, Gjini 24’st
L’ultima sfida è quella tra ITIS e Scientifico, che vede consumarsi un match molto muscoloso. Nei primi minuti succede di tutto al 4’ Cedroni compie un retropassaggio al portiere su cui si avventa Coricelli, sullo stop errato di Tiberia, l’attaccante biancorosso riesce a deviare in rete, ma rimane a terra a causa dello scontro avuto con l’estremo difensore avversario. Un infortunio alla spalla, che costringe l’interruzione della partita per consentire l’ingresso in campo dell’auto-ambulanza. Dopo 20 minuti, il match riprende e al 5’ arriva subito il raddoppio a tinte biancorosse: Palazzi calcia bene in mezzo una punizione, nella mischia é Fedeli ad avere la meglio, riuscendo a prolungare per Pompili che è pronto a insaccare in rete. L’ITIS prova a rispondere ai due goal subiti per tutto il primo tempo, trovando però solo una magra consolazione nella bellissima punizione dal limite calciata di poco alta da Feliziani. Nella ripresa è ancora il ”Campani” a farsi avanti trovando finalmente il goal che accorcia le distanze al 12’ con una gran botta da fuori di Ura che finisce all’incrocio. L’istituto cerca il pareggio fino alla fine ma la buona difesa dello scientifico gli regala la vittoria e il primo posto nel girone.
SCIENTIFICO-ITIS 2-1
SCIENTIFICO: Franchini(Boari20’St) Parmegiano,D’atanasio (Benedetti 23’ pt) ,Casciarri A(Paloni 2’st) Del bello, Casciarri E, Palazzi,Fedeli(7’pt Di Battista), Sabbatucci(Boco21’st) Pompili(De rosa 20’st) Coricelli(Trapanese 5’pt; Bocchini 22’ st) A disp:
ITIS: Tiberia, Ottaviani(Oulassry 1’st;Gabbarrini 21’st) Ruggeri,Cedroni,Serpentini(, Settimi S. 21’ st) Luzi(Bishja A 20’st) ,,Ciucarilli(Ura 20’ pt),Feliziani(Minnozzi 1’st) Gjini(Settimi C 20’ pt),Marku, Bishja. A disp: Paolino, Ionut,Xeka, Azizi.
RETI: 4’pt Coricelli, 5’pt Pompili, 12’st Ura
SEMIFINALI A PARTIRE DALLE 19.30
SCIENTIFICO-RAGGIONERIA
ITIS/IPSIA-ALBERGHIERO
RISULTATI GIRONE B
SCIENTIFICO-RAPP.LICEI 0-0
RAPP.LICEI-ITIS/IPSIA: 0-3
SCIENTIFICO -ITIS/IPSIA 2-1
CLASSIFICA GIRONE B
SCIENTIFICO 4 (+1)
ITIS/IPSIA 3 (+2)
RAPPRESENTATIVA LICEI 1 (-3)