SPOLETO (di Giacomo Restani e Riccardo Elia) – Se i pronostici alla vigilia della School Cup vedevano la formazione di Ragioneria come super favorita, la prima giornata del torneo ha completamente ribaltato le carte in tavola. A guidare la classifica del girone A è infatti l’istituto Alberghiero, reduce dal pareggio a reti bianche contro lo “Spagna” ma forte della differenza reti grazie ai cinque goal rifilati all’Agrario. l’Istituto Agrario chiude la classifica con zero punti all’attivo ma autore di un buon torneo, soprattutto nella sconfitta di misura contro i ragionieri.
La prima sfida dell’edizione 2024 vede i campioni in carica lanciarsi subito in avanti e procurarsi numerosi calci d’angolo, senza però riuscire a concretizzare in rete. Pannaccio spinge sulla sinistra e arriva in mezzo per innescare i propri attaccanti, ma Renga è solido in difesa e salva l’Agrario. Al 25′, sull’ultimo pallone del primo tempo, Rossi si prende la scena e con un grande intervento toglie dal sette una splendida punizione di Vukaj.
A inizio ripresa lo Spagna parte forte con il colpo di testa di Crispini neutralizzato da Rossi e il tiro deviato di Vukaj. l’Istituto della Valnerina cerca di innescare Padovini in avanti, ma i ragionieri continuano a spingere e al 10′ Vukaj si procura un rigore. Il capitano dello Spagna si presenta dal dischetto e angola il piattone, ma trova di fronte a sé un altro grande intervento di Rossi che tiene a galla i suoi. Dopo alcune proteste a causa di irregolarità in campo nell’undici dell’Agrario, risoltesi con la sostituzione di Fabbi, in pieno recupero Massari serve Pannaccio che dalla destra infila sul primo palo, regala tre punti ai suoi e corona così una prestazione da migliore in campo.
RAGIONERIA – AGRARIO 1-0
RAGIONERIA: Gelmetti, Nativi, Ivani, Pannaccio, Rripa, Biocco, Vukaj, Beltrami, Crispini, Massari, Rapposelli. A disposizione: Antonini, Vegliò, Perrotta, Tarli, Macrì, Loreti A., Loreti F., Tranquilli, Tizi, Ismaili. Allenatori: Marco Ivani, Paride Albanese.
AGRARIO: Rossi, Tulli, Renga, Walid (10’pt Haris), Dello Storto (Dirocco) (Massenzi 19’st), Pontani, Michelangeli, Tessitore, Trappetti, Dahman (16’st Fabbi)(19’st Sebastiani), Padovini. A disposizione: Proietti. Allenatori: Lorenzo Grimani, Tommaso Pannaccio.
RETI: 25’+1st Pannaccio
La sfida fra i due istituti si accende subito al 5′ minuto quando Pallotta sfrutta un’indecisione dell’Agrario e di sinistro di controbalzo insacca all’angolino. Al 12′ arriva il raddoppio, lo stesso Pallotta si sovrappone sulla destra, lascia partire un cross rasoterra su cui arriva Benedetti che insacca. Il goal della giornata arriva al 20′ con Bocci che sorprende l’estremo difensore agrario direttamente su punizione da centrocampo.
Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa è Bocci a firmare la quarta rete, di sinistro a giro all’angolino. Complice anche la stanchezza dell’Agrario, per l’Alberghiero arriva anche la manita: Martellini colpisce di interno sinistro da fuori area, la palla scheggia la traversa e finisce in rete.
AGRARIO – ALBERGHIERO 0-5
AGRARIO: Rossi, massenzi, Renga, Haris (Sebastiani), Dello Storto, Pontani, Michelangeli, Tessitore, Trappetti, Dahman, Padovini. A disposizione: Proietti, Walid, Tulli.
Allenatori: Lorenzo Grimani, Tommaso Pannaccio.
ALBERGHIERO: Ivani, Benenati, Santini (Romani), Ismaili (Galli) (Calabrese), Bonifazi, Cofini, Alori (Orazi), Bocci, Benedetti (Testaguzza), Martellini, Pallotta. A disposizione: Acciacca, Tonelli, Martino. Allenatori: Ardian Agushi, Alessio Mereu.
RETI: 5’pt Pallotta, 12’pt Benedetti, 20’pt Bocci, 3’st Bocci, 10’st Martellini.
La sfida più attesa della giornata termina con un pareggio a reti bianche che accontenta maggiormente gli studenti del “De Carolis”.
Al 9′ l’azione personale di Rapposelli si conclude con la risposta di Ivani. Al 13′ Martellini manca l’appuntamento con la rete a porta praticamente spalancata.
Il secondo tempo è povero di occasioni da rete, eccezion fatta per quella capitata tra i piedi di Tranquilli che, servito da Crispini a centro area, colpisce male e centrale.
ALBERGHIERO – RAGIONERIA 0-0
ALBERGHIERO: Ivani, Benenati, Santini, Romani, Bonifazi, Cofini, Alori, Bocci, Benedetti, Martellini, Pallotta. A disposizione: Acciacca, Tonelli, Ismaili, Testaguzza, Orazi, Galli, Calabrese. Martino. Allenatori: Ardian Agushi, Alessio Mereu.
RAGIONERIA: Antonini, Nativi (Tranquilli), Ivani, Rripa, Pannaccio, Biocco, Crispini, Massari, Beltrami (Tizi), Loreti F. (Loreti A.), Rapposelli. A disposizione: Vegliò, Perrotta, Vukaj, Tarli, Macrì, Ismaili.
TERNA ARBITRALE: Filipponi, Agosto, Mancini.
L’appuntamento è per oggi dalle 19:15 con il girone B tra Liceo Scientifico, ITIS/IPSIA e Rappresentativa Licei.
GIRONE A
RISULTATI
Ragioneria-Agrario 1-0
Alberghiero-Agrario 5-0
Ragioneria-Alberghiero 0-0
CLASSIFICA
Alberghiero 4 punti (+5)
Ragioneria 4 punti (+1)
Agrario 0 punti (-6)