SPOLETO (foto di Massimo Menghini) – Ci ha provato fino alla fine il liceo scientifico Alessandro Volta, ma i campioni della School Cup sono ancora una volta i black del Ragioneria Giovanni Spagna. Va in archivio anche l’edizione 2023 di uno degli eventi più cult della città che nell’arco di quattro giorni ha visto sugli spalti del Comunale Giancarlo Mercatelli oltre mille giovani tifosi delle sei scuole superiori di Spoleto.

È stata una bellissima finale, giocata alla pari con lo scientifico che, contro ogni pronostico della vigilia è rimasto in gara per tutto il primo tempo, poi però nella ripresa è emersa la superiorità dei ragionieri che alla fine si sono imposti per 3 a 1.

Sono proprio i black a partire fortissimo, al 6’ Beltrami dalla destra prova dalla distanza ed impegna Mazzocanti alla deviazione in angolo. Sugli sviluppi di corner Brevi recupera su una respinta della difesa, da posizione favorevole insacca e porta in vantaggio il Ragioneria. Passano pochi minuti ed è ancora lo Spagna a rendersi pericoloso con una punizione da 30 metri di Crispini che impegna ancora Mazzocanti. La risposta del liceali arriva al 31’,  Noudem recupera una palla sulla trequarti e serve Cofini, bravo a calciare in porta, ma il tiro e deviato in angolo. Al 37’ il Volta reclama per un presunto fallo di mano in area su tiro di Capitani, ma l’arbitro fa proseguire. Il Ragioneria è in difficoltà, Busti fa partire l’azione dalla destra, Crispini inquadra lo specchio, ma la palla è ancora deviata in angolo. Sugli sviluppi del corner Noudem di testa mette alto. È solo il preludio al gol del pari che arriva al 44’ con una magia di Capitani che al mite controlla e fa partire un tiro di precisione che si insacca alla sinistra di Ivani. Si va negli spogliatoi sull’1 a 1.

Lo scientifico ci crede, ma nella ripresa sale in cattedra il più giovane in campo ovvero l’attaccante classe 2007 della C4 Riccardo Macini che al 7’ viene atterrato in area. L’arbitro non ha dubbi ed assegna il rigore. Su dischetto va lo stesso Mancini che batte Mazzocanti e porta lo Spagna avanti 2 a 1. Lo Scientifico accusa il colpo e Mancini su punizione sfiora il 3 a 1. Al 18’ però arriva la reazione dei ragazzi del Volta, ma il colpo di testa di Manna su punizione di Benedetti è alto. Al 18’ Brevi su angolo impegna ancora Mazzocanti all’intervento miracoloso. Le speranze del Volta sono affidate al destro di Mattia Capitani, ma la sua punizione dal limite finisce sul fondo. A a chiuderla al 39’ ci pensa Biocco che al termine di una bell’azione recupera e dal limite infila ancora l’incolpevole Mazzolanti per il 3 a 1 che fa partire la festa dello Spagna.

Non resta che la consegna del trofeo da parte degli organizzatori. I premi speciali vanno al miglior portiere Andrea Ivani e al miglior giocatore Francesco Brevi. Lo scientifico si consola con il premio per la miglior tifoseria. Al comunale si spengono i riflettori. Appuntamento alla School Cup 2024.

I servizi sono stati offerti da Silver Spuleti. La redazione di valleumbrasport ringrazia per la collaborazione Ale Filippons e per le immagini Giorgio Polli.

 

 

RAGIONERIA-SCIENTIFICO 3-1

RAGIONERIA 4-3-3: Ivani, Nativi, Santi, Brevi, Leone; Beltrami (Perrotta), Biocco (Vegliò), Massari; Crispini (Trastulli), Mancini, Sabatini.

SCIENTIFICO 4-2-3-1: Mazzocantii, Belli (Moretti), Ministrini (Casciarri), Fabiani, Questa (Sensini); Benedetti, Busti (Fedeli); Manna (Datanasio), Noudem, Cofini; Capitani.

Arbitro:

Reti: 7’pt Brevi, 44’pt Capitani, 7’st Mancini (rig), 37’st Baiocco

 

 

 















Commenti