ANTALYA (Turchia) (di Gabiele Grimaldi) – “Allenatore più forte del mondo? Fa effetto, è un anno molto fortunato per me, soprattutto da questa estate in poi. Lo è stata pure la stagione scorsa perché, anche se abbiamo perso la finale di Champions, abbiamo portato uno scudetto a casa. E’ un’annata memorabile, non so cosa dire“.
A parlare è Daniele Santarelli, allenatore folignate che domenica scorsa è diventato campione del mondo di club con sua Imoco Conegliano, bissando il successo ottenuto due mesi fa nel Mondiale alla guida della nazionale della Serbia di cui è commissario tecnico.
“Sono fortunato. E sono strafelice per questo club che mi ha permesso di essere allenatore di una squadra incredibile che si è espressa a livelli altissimi – ha aggiunto alle testate giornalistiche presenti dopo il trionfo di Antalya – Faccio i complimenti allo staff tecnico che con me ha condiviso questa 4 giorni molto tosta e impegnativa: gli voglio molto bene. Questo trofeo è meritato, a Conegliano si sta benissimo. Sono strafelice di questo gruppo meraviglioso e di aver regalato ai tifosi una gioia così grande. Non vedo l’ora di festeggiare con loro il 26″ al Palasport Spero che sarà uno spettacolo unico. Quattro giorni nella storia? Assolutamente si. Non dico una fesseria se dico che abbiamo avuto il cammino più difficile di tutti. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi. Per questo ci godiamo questo trofeo…”.
Sanatarelli spende parole di elogio alla sua squadra: “Sono orgoglioso di questo gruppo, del cammino fatto e di quello che abbiamo dimostrato nel Mondiale per Club giocando una pallavolo di livello altissimo contro le migliori del mondo. Abbiamo vinto meritatamente, dimostrando di essere un gradino sopra agli altri. Questo trofeo è un po’ insperato e inatteso, ma lo volevamo enormemente. Prima che iniziasse alle ragazze ho detto che potevamo vincerlo perché noi siamo Conegliano. Il gruppo è fantastico quest’anno, le ragazze ci seguono e credono nel lavoro che facciamo. Ieri (domenica ndr) è stato l’epilogo di quello che la squadra è riuscita a fare bruciando le tappe in pochissimo tempo. Sono donne fantastiche, oltre che atlete meravigliose“.
“Chiamatelo Re Mida” scriva la Imoco sul sito ufficiale:
Coach Daniele Santarelli dall’annata 2017/18, quando dopo l’apprendistato da vice iniziò la sua carriera da capo allenatore sulla panchina di Conegliano, ha trasformato in oro praticamente tutto quello che è passato tra le mani delle sue squadre in termini di trofei vinti: 2 Mondiali per Club, 1 champions league, 4 scudetti, 3 coppe italia, 5 supercoppe italiane e, come ct della Nazionale della Serbia, il Mondiale 2022. Un coach e uno staff meraviglioso.