DESIO – La ginnasta spoletina Agnese Duranti e le Farfalle Azzurre non prenderanno parte ai Campionati Europei di Kiev previsti dal 26 al 29 novembre. A deciderlo è stata Federginnastica di comune accordo con la DT Emanuela Maccarani, che vista la crescente curva epidemiologica del Covid ha preferito non mettere a rischio le atlete.
“Tenuto conto delle raccomandazioni dei Ministeri degli Esteri e della Salute, – si legge nella nota pubblicata sul sito federginnastica.it – nonché i contenuti dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri i merito ai viaggi per e da i paesi organizzatori dei prossimi Campionati d’Europa dei piccoli e grandi attrezzi – paesi inseriti tra le nazioni dell’elenco E, che prevede adempimenti impegnativi prima della partenza e dopo il ritorno – e considerato, non da ultimo, il parere del medico federale Giovanna Berlutti sui rischi di una tale partecipazione, il Presidente Tecchi, in qualità di responsabile generale dell’area tecnico sportiva della FGI, ha scelto di non prender parte con una delegazione italiana alla rassegna continentale di Ritmica, in programma a Kiev, in Ucraina, dal 26 al 29 novembre”.
Quella di Kiev per le farfalle sarebbe stata una importante occasione per tornare alle competizioni e per confrontarsi ufficialmente con le altre squadre, prima delle Olimpiadi di Tokyo. La squadra di ritmica infatti ha già strappato il pass per i giochi olimpici e non ha comunque il peso delle qualificazioni.
Federginnastica precisa che:
“Le Nazionali italiane, pertanto, si metteranno da subito al lavoro per preparare gli appuntamenti del 2021. a cominciare dalle tappe del circuito di World Cup, calendarizzate all’inizio del nuovo anno, fino agli Europei di Ritmica a Varna, in Bulgaria, dal 9 al 13 giugno. Nella speranza che per quelle date il Coronavirus sia solo un brutto ricordo”.