KITAKYUSHU – Il ricordo della finale olimpica è ancora vivo per tanti tifosi e a tre mesi da quell’emozionate medaglia di bronzo la ginnasta spoletina Agnese Duranti (foto) e le Farfalle della ritmica tornano ancora in Giappone per la rivincita mondiale.
Inizia ufficialmente oggi a Kitakyushu il Campionato del Mondo di ginnastica ritmica e l’Italia è tra le squadre candidate a ricoprire un ruolo da protagonista, soprattutto nella competizione a squadre.
Le Farfalle azzurre Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Alessia Russo, “orchestrate” della DT Emanuela Maccarani tornano in pedana per quella che sarà a tutti gli effetti la rivincita dell’olimpiade. Una rivincita che però a sorpresa non vedrà in pedana le campionesse olimpiche della Bulgaria, costrette al ritiro all’ultimo minuto a causa dell’infortunio di una ginnasta della squadra. Ci sarà però la Russia, argento a Tokyo, affamata di riscatto che sarà la principale antagonista della squadra azzurra per la conquista della medaglia d’oro, o meglio delle medaglie d’oro.
Se all’olimpiade infatti si assegnano le medaglie solo nel concorso generale al Mondiale le medaglie in palio saranno ben nove, tre nel concorso generale e sei nel concorso di specialità (3 nell’esercizio alle 5 palle e 3 nell’esercizio 3 cerchi/4 clavette).
Difficile pensare che l’Italia non salirà sul podio e a questo punto rimane solo da capire di che metallo sarà la medaglia o meglio le medaglie.
Per la 21enne ginnasta spoletina, cresciuta ne La Fenice, sarà il terzo Campionato del Mondo, dopo Pesaro e Sofia. Duranti ha già messo in bacheca due ori, uno nel 2017 e l’atro nel 2018.
Per scaramanzia non diciamo altro e diamo appuntamento a tutti gli appassionati a venerdì mattina alle ore 10.
TUTTE LE GARE DELLE FARFALLE SARANNO TRASMESSE IN DIRETTA SU RAISPORT
VENERDÌ 29 OTTOBRE:
09.50-13.00 All-around per squadre, 5 palle e 3 cerchi/4 clavette
DOMENICA 31 OTTOBRE:
09.30-11.10 Finali di Specialità per squadre, 5 palle e 3 cerchi/4 clavette