SOFIA – La ginnasta spoletina Agnese Duranti conquista il quarto oro mondiale della su brillante carriera. Le Farfalle della squadra nazionale di ginnastica ritmica, guidate dalla Dt Emanuela Maccarani, sono Campionesse del Mondo di specialità cinque cerchi. Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris, incantano il palazzo dello sport di Sofia e riscattano prontamente il 4° posto del concorso All-Around.
L’Italia scende in pedana per prima. Esecuzione quasi perfetta e la giuria premia le Farfalle con il punteggio di 34.950, Spagna e Brasile sono dietro e rimane alle spalle delle azzurre anche Israele (34.050). Le padrone di casa della Bulgaria commettono un errore (31.400) e sfilano al 7° posto provvisorio.
L’Italia è Campione del Mondo, davanti ad Israele e Spagna, ma non finisce qui perchè Duranti e compagne conquistano l’argento anche nell’esercizio misto (2 palle e 3 nastri) grazie ad un ottimo 31.450. Oro per le padrone di casa della Bulgaria (33.300) e bronzo per l’Azerbaijan con 30.750.