FOLIGNO – Grande successo organizzativo per la Fase Interregionale Individuale di Specialità Gold di ginnastica ritmica, per le zone tecniche 3 e 4, effettuato sabato e domenica al Palapaternesi di Foligno e coorganizzato dalla Fulginium Foligno e dalla Fenice di Spoleto.
Tanto lavoro è stato premiato anche dai risultati delle ginnaste umbre che hanno conquistato tantissimi podi e altrettante qualificazioni per i Campionati italiani in programma in Piemonte.
Nella categoria Junior 1, qualificate alla fune Eleonora Restani (Fenice Spoleto) e Greta Sardelli (Fontivegge Gryphus), Eleonora Restani si è qualificata anche alla palla, mentre Angelica Fioroni (Fenice Spoleto) con un buon 13,00 si è qualificata alle clavette e al nastro.
Tra le junior 2/3, alla fune 2^ posto per Camilla Quondam (Fenice Spoleto) e 3^ per Ginevra Angeli (Fulginium Foligno), qualificata anche Alessia Renga (Fontivegge Gryphus). Al cerchio vittoria per Susanna Derna Tiberi (Fortebraccio Perugia) con punti 14,350, qualificazione ancora per Alessia Renga rientrata fra le prime 5 ginnaste. Nella palla vittoria per Sara Jane Lipari (Fenice Spoleto) con punti 14,00, podiomtutto umbro alle clavette con vittoria di Lavinia Marsili (Fulginium Foligno) con punti 15,150 davanti a Susanna Derna Tiberi e Marta Rosana (Fortebraccio Perugia), al nastro 1^ e 2^ posto per Lavinia Marsili con punti 13,350 davanti a Camilla Quondam 12,800. Anche nella gara di coppia vittoria umbra con la coppia della Fulginium Frascarelli-Trasciatti con qualificazione anche per Agrestini-Cuglini della Melos Perugia. Un vero trionfo la gara di Vittoria Laliscia della Fortebraccio Perugia che vince alla fune con punti 17,950 e alle clavette con punti 18,200 in questa gara qualificata con il 2^ posto Tabatha Barberini (Fortebraccio) con punti 16,900 e 4^ posto con punti 16,600 per Ludovica Serafini (Fenice Spoleto).
Barberini Tabatha si è imposta alla palla con punti 17,650 precedendo la portacolori spoletina Ludovica Serafini con punti 17,100. Due primi posti anche per Asia Fatigoni (Fenice Spoleto) con 15,850 al cerchio e 14,600 al nastro.
Le premiazioni sono state effettuate sabato dalla Presidente uscente del Comitato regionale Prof. Antonella Piccotti, dalla Presidente di giuria Stufano e dal Presidente della Fulginium Paola Menicacci e dalla DTRR Prof.ssa Laura Bocchini. Nella giornata di domenica è stata la volta del neo Presidente Regionale Roberto Settimi, dalla presidente di giuri Stufano, dal consigliere regionale Danila Trombettoni.
Un doveroso ringraziamenti va a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione, al corpo giudicante e alle ginnaste che pur in un Palazzetto senza pubblico sono riuscite a dare il meglio. La manifestazione è stata proposta in diretta streaming per consentire al visione al pubblico restato a casa e ai tanti appassionati, anche i punteggi sono stati dati online per favorire quanto più la partecipazione alla gara.