BAKU (Azerbaigian) – Non arriva nel concorso All-Around la medaglia per la squadra dell’Italia ai Campionati Europei di Baku in Azerbaigian, ma le Farfalle conquistano comunque la qualificazione per le finali di specialità di domani mattina.
Oggi pomeriggio le azzurre della tecnica Emanuela Maccarani, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Dana Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo hanno chiuso al 5° posto assoluto. Buona la prova nell’esercizio ai 5 cechi con l’Italia che ha collezionato il punteggio di 34.150, balzando in vetta alla classifica provvisoria. Molto più avara la giuria nell’esercizio misto nastri e palle che nonostante la buona esecuzione è stato valutato con un 29 netto, punteggio che al termine della prima rotazione ha relegato le Farfalle al 2° posto (63.150) alle spalle di Israele (67.300).
Nella seconda rotazione la Bulgaria è saltata in testa con 68.05, mentre sul terzo gradino del podio sono salite le padrone di casa dell’Azerbaigian con il punteggio di 65.400. Davanti all’Italia anche l’Ucraina che ha chiuso al 4° posto con il punteggio di 64.100.
Nulla e perduto per le Farfalle che domani hanno la doppia occasione per rifarsi nelle finali di specialità trasmesse in diretta su RaiSport (canale 58 del digitale terreste)
Domenica 21 maggio
ore 14.10 Finale di squadra 5 cerchi
ore 15.05 Finale di squadra nastri e palle