SAN MARINO – Si è riaperto a San Marino il Campionato a squadre di serie C di ginnastica ritmica, che da 4 anni vede la formazione spoletina de La Fenice protagonista, sempre sul podio, ma mai in grado di ottenere la promozione in serie B.
Anche in questa occasione le ginnaste di Taleva e Bocchini, sono state fra le protagoniste ed hanno visto sfuggire il podio proprio negli attimi finali della gara, superate dall’Ostense Putinati Ferrara.
Dobbiamo dire che le ginnaste non hanno fatto una gara impeccabile, ad eccezione di Ludovica Serafini alla palla dove con 16.950 ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto, Asia Fatigoni al cerchio ha avuto un paio di esitazioni che hanno penalizzato il suo punteggio finale dove ha ottenuto punti 14,450, anche la Serafini dopo la bella prova alla palla, ha commesso due errori gravi che ne hanno penalizzato il punteggio finale alle clavette, un 13,350 che lascia l’amaro in bocca. L’ultimo esercizio, quello al nastro è stato eseguito dall’esordiente Lavinia Baldassini, che ha ottenuto il punteggio di 11,450, punteggio fra i migliori al nastro, ma con una perdita. Insomma una bella gara, ma che con più accortezza poteva dare il 2^ posto.
La gara è stata vinta dall’Endas Cervia con punti 63,450 davanti al San Marino con punti 60.900 e alla Putinati Ferrara con punti 57.100. Il punteggio de La Fenice è stato di 56,200 e come dicevamo è stato il 4° punteggio della classifica che ha visto al via 24 formazioni.
Delle altre squadre umbre, 9^ posto per la Fontivegge Gryphus (Lucaroni, Sardelli, Renga e Tittarelli per lei un buon 14,800 alle clavette) con punti 48,500, 11° per la Fortebraccio Perugia (Bussolini, Pasquino, Adreani) con punti 46,400, 21^ per la Fulginium Foligno (Angeli, Bastida, Frascarelli) con il punteggio finale di 36,650.
La seconda giornata fra due settimane al Palasport Ponte Grande di Ferentino, possibilità di promozione inalterate con questa nuova formula anche se il punteggio dell’Endas Cervia mette la squadra già con un piede in B.