MILANO – Un oro nel concorso generale, poi il bis nella finale di specialità dell’esercizio misto, ma anche un argento ai 5 cerchi sono di buon auspicio per i Mondiali di ritmica di fine agosto in programma a Valencia. La ginnasta spoletina Agnese Duranti (foto) e le Farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Dana Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo chiudono alla grande la World Cup.
In un forum di Assago a Milano tinto di bianco, rosso e verde, dopo lo splendido oro conquistato sabato nel concorso all-around le azzurre oggi pomeriggio hanno replicato nelle finali di specialità.
Il secondo oro, forse un po’ a sorpresa, arriva nell’esercizio misto (3 cerchi e 2 palle), grazie ad un ottimo 32.500, che permette alle azzurre di battere ancora Israele (32.400) e la Cina (32.400). Tris d’oro solo sfiorato. Esercizio ai cinque cerchi praticamente perfetto, valutato dalla giuria con l’incredibile punteggio di 37 netti. Israele però riscatta la doppia sconfitta e riesce a fare meglio dell’Italia, ottenendo addirittura 37.350. Per la cronaca sul terzo gradino del podio è salita la Bulgaria (35.550) campione olimpica e mondiale, che riscatta solo in parte l’amara prova del concorso generale e quella dell’esercizio misto.
Insomma un fine settimana da incorniciare per la ginnasta spoletina Duranti e per le compagne di squadra che ora pensano al mondiale.