TEL AVIVI (Israele) – La ginnasta spoletina Agnese Duranti (foto) e le Farfalle Azzurre continuano inesorabilmente a mietere successi internazionali. Dopo lo splendido bronzo alle Olimpiadi di Tokio dello scorso anno, il 2022 riparte alla grandissima con due ori ed un argento ai Campionati Europei.
Quella di oggi è stata una giornata da incorniciare con le azzurre (Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris) guidatoe della DT Emanuela Maccarani che hanno dimostrato di essere la squadra più forte d’Europa.
Eppure l’avventura israeliana per le Farfalle era iniziato con l’amaro in bocca perchè nel concorso all around la giuria le aveva inspiegabilmente “scippate” dell’oro, regalandolo alla padrone di casa di Israele. L’Italia era balzata in testa alla classifica provvisoria, dopo l’esercizio misto (tre nastri e due palle) con il punteggio di 34 netti (Israele 33 netti), ma nell’esercizio ai 5 cerchi la giuria ha assegnato alle azzurre appena 35.650 contro un improbabile 36.950 che ha permesso alle padrone di casa di prendersi l’oro. Per la cronaca sul terzo gradino del podio è salito l’Azerbaijan (65.400).
Il pronto riscatto per le Farfalle ai 5 cerchi è arrivato questa mattina nel concorso di specialità con un esercizio perfetto valutato 36,650. Questa volta Israele si è dovuta accontentare dell’argento (36,450), terza ancora l’Azerbaijan (34,750).
Il bis per l’Italia è arrivato nell’esercizio misto con un esecuzione impetuosa che gli ha permesso di fare meglio di ieri grazie al punteggio di 34.250. Israele e Bulgaria commettono errori ed imprecisioni e sul podio salgono la Spagna (31,950) e ancora l’Azerbaijan al terzo bronzo con il punteggio di 31.900.