TEL AVIV (Israele) – Mancano poco più di 24 ore all’esordio della squadra nazionale di ginnastica ritmica agli Europei di Tel Aviv. La ginnasta spoletina Agnese Duranti (nella foto mentre canta l’inno di Mameli) e le compagne Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris, inutile nasconderlo, puntano decisamente all’oro o meglio addirittura agli ori.
Dopo la bella medaglia di bronzo all’olimpiade con i nuovi esercizi l’Italia della DT Emanuela Maccarani ha agevolmente superato le olimpioniche della Bulgaria, ancora indietro nella preparazione, mentre per ben noti motivi la Russia (argento) non parteciperà alla manifestazione continentale.
Nelle ultime uscite internazionali, World Cup e World Challenge Cup le farfalle hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza ed effettivamente sembra impossibile individuare una squadra che, soprattutto nell’esercizio ai 5 cerchi, possa impensierire le azzurre.
È chiaro che scendere in pedana da super favorite non agevola le Farfalle che dovranno comunque fare i conti con un po’ di tensione, ma nessun problema perché ci sono comunque abituate.
Sabato pomeriggio è previsto il concorso All around, mentre domenica mattina si disputeranno le finali di specialità. A seguire l’evento questa volta non è La 7 ma Rai Sport.
PROGRAMMA
sabato 18 giugno
16:30-18:50 All around squadre senior (5 cerchi and 3 nastri e 2 palle – GRUPPO A) (Italia sorteggiata come quarta nazione del primo gruppo)
18:00-20:20 All around squadre senior (5 cerchi and 3 nastri e 2 palle – GRUPPO B)
A seguire cerimonia di premiazione All around a squadre e per team (squadre senior + individualiste)
Domenica 19 giugno
12:00-12:40 Finali di specialità a squadre senior (5 cerchi)
12:55-13:35 Finali di specialità a squadre senior (3 nastri e 2 palle)