FOLIGNO – In quattro giorni di gara sono stati presentati 645 esercizi, sono state effettuate 78 premiazioni, per 40 ore di gara, in tre diverse zone tecniche si sono avute 22 pagine di ordini di lavoro, un vero record! 419 le ginnaste in gara in rappresentanza di oltre 120 società sportive.

Una grande manifestazione sportiva quella ospitata a Foligno dalla Polisportiva La Fenice, con la collaborazione della Fulginium e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Foligno, che ha ottenuto a livello organizzativo unanimi consensi, sia dal corpo giudicante che dai tecnici e le società partecipanti, un evento sportivo non facile effettuato su quattro giorni di gara, forse troppi per questo tipo di manifestazione che ha messo a dura prova lo staff organizzativo che alla fine se l’è cavata più che egregiamente.

I risultati tecnici colti dalle ginnaste umbre sono stati eccellenti, in tutte le categorie, tantissime le ginnaste salite sul podio e qualificatesi per i Campionati Italiani previsti a Campobasso, con Fortebraccio Perugia (8  qualificate),  Fenice Spoleto (6 qualificate), Fulginium Foligno (2 qualificate), (Fontivegge Gryphus  2 qualificate), in tutte le categorie, tantissime le ginnaste salite sul podio e qualificatesi per i Campionati Italiani previsti a Campobasso.

La gara di coppia è stata vinta dalle folignati della Fulginium Lavinia Marsili e Marta Trasciatti, davanti alla coppia della Fortebraccio Perugia di Mattei e Moretti. Fra le allieve di 1^ Fascia dominio delle piccole ginnaste della Fortebraccio che si sono imposte al corpo libero con Viola Sherko con punti 17,600, Emma Piergentili ha vinto al cerchio con punti 21,200, e anche alla palla con punti 21.350, la gara alla fune è stata invece vinta di LeandraLulo della Fulginium con punti 18,00. Sul podio anche Viola Sherko alla palla, Noemi Rossodivita della Fenice Spoleto, 3^ al cerchio e 3^ alla palla. Nelle allieve di 2^ Fascia invece, bellissima prestazione di Ginevra Baglioni della Fortebraccio, 1^ al cerchio e 1^ alle clavette. Tanta Umbria anche nella categoria Juniores 1, Marta Pecettidella Fortebraccio ha vinto al cerchio con punti 25,900 davanti a Emma Pioli Di Marco della Fenice Spoleto con punti 24,350, 4^ Sofia Pontefice della Fontivegge Gryphus. Alla palla 3^ posto per Emma Felici della Fenice Spoleto con punti 19,900, alle clavette, ancora una vittoria per Marta Pecetti con punti 25,650, davanti a Sofia Pontefice con punti 22,450, 4^ posto per Emma Felici della Fenice Spoleto. Al nastro larga vittoria di Emma Pioli Di Marco della Fenice con punti 25,500.

Nelle Juniores 2, grande vittoria al cerchio per Angelica Roccettidella Fenice Spoleto con punti 27,700, la ginnasta della Fenice si è ripetuta poi al nastro vincendo con punti 26,850. Alla palla vittoria con punti 24,150, per Rebecca Fabbi (Fortebraccio), Noemi Chiara Santangelo della Fenice ha vinto alle clavette con punti 24,450, nella stessa gara 3^ Rebecca Fabbi con punti 23,150. Al nastro dietro a Roccetti, registriamo il 2^ posto per Noemi Santangelo con punti 24,500.

Nelle junior 3, ancora in evidenza le ginnaste della Fortebraccio Perugia, Ludovica Bussolini ha vinto al cerchio con un grande 28.050, 3^ Giulia Antonelli con punti 22,850, alla palla si è imposta Eva Pasquino della Fortebraccio Perugia, con punti 25.550 davanti a Ludovica Bussolini che ha totalizzato punti 25.150. Alle clavette 3^ posto per Alice Valentini della Fenice di Spoleto che è giunta 3^ anche alle clavette con punti 20,200. Giulia Antonelli ha vinto la gara al nastro con punti 23,300.

Nella gara Senior 4^ al cerchio Greta Sardelli della Fontivegge Gryphus con punti 22,450. Tantissime quindi le ginnaste umbre qualificate per gli italiani, ricordiamo che venivano ammesse le prime 3 allieve e le prime 4 ginnaste per le categorie junior e senior di ogni zona tecnica.

Alla Presidenza del corpo giudicante era la giudice internazionale Maura Rota, alle premiazioni sono intervenuti il Presidente del Coni Domenico Ignozza, il Vice Sindaco Riccardo Meloni e l’Assessore allo Sport Decio Barili del Comune di Foligno. Il Presidente Roberto Settimi, che ha voluto ospitare in Umbria questa manifestazione anche se all’inizio sicuramente era meno impegnativa nei numeri, ha anche rappresentato il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gherardo Tecchi. Settimi ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a far sì che questa iniziativa abbia avuto successo, il corpo giudicante sempre preciso e puntuale, i vari collaboratori, la segretaria Monica Morosini e l’Amministrazione comunale di Foligno.

Un evento del genere è anche un successo dal punto di vista turistico.











Commenti