SOFIA – Dopo circa un anno di stop riparte anche la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, ma gli appassionati per vedere all’opera la ginnasta spoletina Agnese Duranti (foto) e le Farfalle Azzurre dovranno attendere ancora.
Dal 26 al 28 marzo le maggiori squadre della ritmica mondiale Russia, Bielorussia, Spagna e le padrone di casa della Bulgaria ritornano in pedana a Sofia per la prima tappa della World Cup 2021.
Le Farfalle Azzurre che non gareggiano ufficialmente dal mondiale del 2019 ovvero da 18 mesi inizialmente erano iscritte alla gara, ma nella circolare diffusa dagli organizzatori non sono più presenti.
L’ultimo confronto internazionale (non ufficiale) sostenuto dalle ragazze della DT Emanuela Maccarani risale a qualche mese fa quando in una inedita gara online hanno affrontato la Russia.
Sul sito ufficiale federginnastica.it non si fa alcuna menzione a proposito dell’assenza della squadra nazionale alla gara bulgara del prossimo fine settimana. È chiaro che la scelta rientra comunque nel piano di preparazione alle Olimpiadi dove le Farfalle Azzurre punteranno a una medaglia.
Per tornare a gareggiare ufficialmente a livello internazionale c’è tempo perché prima di Tokio ci sono almeno altre tre tappe di Coppa del Mondo tra cui anche quella italiana di Pesaro.