FOLIGNO – È forse la più prestigiosa ed importante manifestazione sportiva della città di Foligno. Ogni anno partecipano oltre 200 giovani tenniste e tennisti provenienti da tutto il mondo ed è stato uno dei trampolini di lancio anche per tennisti che hanno raggiunto addirittura la top 10 ATP come ad esempio Fabio Fognini.
Il Ct Foligno per ben 18 edizioni ha organizzato il torneo internazionale “Città di Foligno” inserito nel Tennis Europe Jr Tour, riservato ai tennisti di categoria under 16. Con l’arrivo del Covid 19 è saltata la 19^ edizione prevista nel 2020. L’ultimo torneo “Città di Foligno” è andato in scena sui campi di Porta Romana dal 1 all’8 giugno 2019 (nella foto il Presidente Luca Brufani che premia le vincitrici del torneo femminile), poi nel 2021 a causa di alcune problematiche di carattere organizzativo, dovute sempre al Covid il Ct Foligno è stato costretto a rinunciare al’organizzazione, dando appuntamento al 2022.
Ora però nel calendario Tennis Europe Junior Tour 2022 la tappa di Foligno non compare a differenza di altri tornei italiani che come quello della città della Quintana rappresentavano una tappa fissa del calendario internazionale come ad esempio Crema, già inserito per il mese di giugno.
Ebbene anche per il 2022 il Ct Foligno è stato costretto a rinunciare perché al momento a causa della pandemia il circuito giovanile non ha ancora ripreso a pieni giri e molti giovani stranieri preferiscono non spostarsi all’estero. Il presidente Luca Brufani spiega che non si tratta di una cancellazione, ma solo un rinvio al 2023.
Il torneo rappresenta un’importante risorsa anche per il turismo locale. Il tennis infatti garantisce un elevato numero di pernotti nelle strutture recettive della città e proprio per questo motivo richiede un elevato budget organizzativo.