SPOLETO – Inizia ufficialmente sabato mattina alle ore 10 e 15 alla Casina dell’Ippocastano il dibattito pubblico per rilanciare lo Sport nella città di Spoleto. L’iniziativa parte da un’idea di Paolo Martellini, Piergiorgio Conti e Daniele Minni ed è finalizzata, in questo momento complicato a causa del Covid, a trasformare le difficoltà in opportunità costruendo una sorta di “carta dello sport per Spoleto” per individuare le linee giuda finalizzate a rilanciare lo sport cittadino.
Le priorità
Favorire l’attività di base e giovanile
Si riparte dai giovani e dall’attività di base che sono il motore dell’interà attività sportiva cittadina. Su questo fronte il compito di una amministrazione comunale è quello di favorire e facilitare le società che rappresentano il primo interlocutore per l’ente pubblico.
Assessore allo sport
Questo settore interessa da vicino quasi tutte le famiglie della città ed è parte integrante del sistema economico locale anche da un punto di vista occupazionale. I benefici che trae una comunità dallo sport in generale sono notevoli e quindi una corretta gestione di un settore di così ampio interesse non può prescindere dalla presenza di un assessore allo sport competente.
Impiantistica sportiva
L’impiantistica sportiva è un problema ormai annoso della città. Da troppi anni non vengono effettuati interventi significativi sia sugli impianti maggiori sia su quelli minori a danno sia della pratica dello sport di base e giovanile, ma soprattutto dell’economia perché Spoleto anche sul fronte del turismo sportivo non è più competitiva con le altre città. La gestione di un sistema complesso, composto da più soggetti che muove importanti somme di denaro, non può assolutamente prescindare dalla collaborazione e dalla partecipazione per indirizzare le scelte di chi amministra.
Aspetti che negli ultimi anni sono stati trascurati. Il nostro obiettivo quindi è quello di avviare un dibattito aperto a tutti, atleti, dirigenti delle società, lavoratori del settore sportivo, ma anche semplici appassionati al fine di costituire quanto prima un documento da sottoporre poi ai prossimi amministratori di Spoleto. Stiamo lavorando per stilare un calendario di incontri al fine di avviare il dibattito e rendere tutti partecipi.
L’INCONTRO ORGANIZZATO NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE COVID È APERTO A TUTTI GLI INTERESSATI E SARÀ TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING