SPOLETO – Il 2024 della giovane tennista Francesca Galli si chiude con l’amaro in bocca perché un inatteso incidente domenisto non le ha permesso di partecipare ai Campionati Italiani Under 16.
Francesca avrebbe potuto mettere la ciliegina sulla tornta ad una stagione comunque da incorniciare, che l’ha portata a vincere in singolare gli ITF U18 di Cuneo (foto) e Livorno e in doppio quello di Maribor.
La giovane tennista umbra classe 2008 ha scalato il Rancking mondiale Jr 2024 fino a raggiungere la posizione 508, ma dal primo gennaio 2025 farà un salto in avanti di 86 posizioni perché usciranno dalla classifica le tenniste classe 2006.
La 16enne ternana, ma spoletina d’adozione (dopo l’esperienza con il Maestro Luca Giordano del 2 Valli è passata ad allenarsi al Ct Montarello ed è seguita dalla Made for Tennis del Maestro Giovanni Fiorini) entra ufficialmente tra le prime 10 U18 d’Italia e in un ipotetico ranking per nazioni occupa la posizione numero 9.
Il 2025 per Francesca sarà un anno importantissimo perché giunti a questo punto sognare uno Slam non è vietato. Per accedere almeno alle qualificazioni serve entrare nella top 100, ma ci sono comunque due anni di tempo.
Intanto però è partita la riabilitazione per tornare quanto prima a riprendere in mano la racchetta.