FOLIGNO – Saranno i colli della Garfagnana a fare da teatro al debutto di Chiara Galli nella stagione 2023. La driver folignate tornerà infatti al volante, tra venerdì 10 e sabato 11 marzo, in occasione del 46° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, impegno inaugurale di un’annata che sarà nuovamente incentrata a livello di programmazione sulla Coppa Rally di Zona 6.
La pilota umbra, unica nella sua regione a misurarsi nei rally, si affaccia al debutto tra una discreta dose di certezze e alcune novità significative. Certezze che gravitano innanzitutto sulla vettura, con la conferma della Peugeot 208 R2, messa a disposizione dal team PRT di Daniele Pellegrineschi, alla cui guida Chiara si è presa il titolo femminile nella passata edizione del CRZ6. Sempre tutto in rosa anche l’equipaggio, seppur con un cambiamento di non poco conto rispetto al 2022. Come navigatrice nelle varie prove della stagione agirà infatti la giovane toscana Tania Bernardi, che sostituirà Chiara Lombardi, approdata nel frattempo al Campionato Italiano Rally. Un binomio tutto nuovo che sarà subito chiamato a un “battesimo di fuoco” come quello del Rally Il Ciocco, appuntamento di grande fascino e tradizione sia per il valore tecnico che paesaggistico del suo tracciato. Partenza venerdì pomeriggio dalle mura di Lucca per andare a disputare la Power Stage di 1,77 km all’interno della Tenuta Il Ciocco. Sabato invece si entrerà nel vivo con 6 prove speciali da disputare, tra cui quelle di Puglianella e Careggine, la più lunga e impegnativa del weekend coi suoi 14,9 km, da ripetere per due volte, prima del traguardo di Castelnuovo Garfagnana.
Quello alle porte sarà solo il primo step di un circuito che andrà a toccare tutta la Toscana, coinvolgendo altri 6 eventi di grande richiamo come il Trofeo Maremma, il Rally degli Abeti, il Rally Reggello, la Coppa Città di Lucca, il Rally Casciana Terme e il Rally Città di Pistoia. CRZ6 che Chiara Galli intende approcciare con rinnovate ambizioni e tanta voglia di crescere:
“In virtù dell’esperienza dello scorso anno – ha confermato la diretta interessata – abbiamo deciso di puntare nuovamente al CRZ6 per capitalizzare al meglio le conoscenze acquisite. L’obiettivo sarà quello di migliorarsi rispetto al 2022 e di proseguire così il mio percorso di maturazione verso campionati più prestigiosi. Mi aspetto un esordio molto impegnativo, in quanto non abbiamo potuto svolgere, per via della collocazione così anticipata in calendario, grandi test di preparazione”.
La pilota umbra guarda comunque con fiducia anche al cambio in abitacolo: “Ringrazio Tania Bernardi per aver accettato di sedere al mio fianco. Ci vorrà un po’ per affinare l’intesa e gli automatismi tra di noi, ma sono sicura che la macchina ci faciliterà in questo percorso. Una garanzia sta infatti nella professionalità del team PRT, che farà di tutto per mettermi a disposizione una vettura il più performante possibile”. Non resta quindi che allacciare le cinture per un weekend di adrenalina tra le bellezze della Garfagnana.