FOLIGNO – Si stanno per accendere i motori dei 56 partecipanti al Rally Città di Foligno, terza prova del Challenge Raceday Rally Terra. A scendere in strada Edotto che sosterrà un tridente d’eccezione: quello costituito da Christian Gabbarrini (in foto), Francesco Fanari, e Marco Marotta.
Tre piloti folignati che si contenderanno una gara speciale tra le mura “di casa”: la cerimonia di partenza è prevista sabato 4 marzo alle 19,01 da Piazza della Repubblica, nel cuore di Foligno, da cui partiranno i rallisti per poi sfidarsi tra le colline della dorsale appenninica centrale con 2 diverse Prove Speciali nel territorio di Nocera Umbra; luoghi di rara bellezza dai quali si tornerà per il rientro a partire dalle 17.30 di domenica, ancora in piazza della Repubblica a Foligno .
Christian Gabbarrini conta sul supporto di Edotto, azienda leader in Italia nel settore della Formazione finanziata, quale main sponsor e su quello dell’agenzia di comunicazione folignate Pomodoro. Il pilota è agguerrito e determinato ad affermarsi nella seconda edizione della manifestazione. Sarà una gara fondamentale ai fini della classifica generale: manca una sola prova al termine e il calendario rallistico è ormai a cavallo delle due stagioni sportive. “Si prospettano due prove speciali molto tecniche – commenta alla vigilia della partenza – anche a seguito delle avverse condizioni meteo: ad oggi c’è ancora molta neve sulla prova speciale Monte Alago”. Una gara molto importante per Gabbarrini trattandosi della ‘sua’ Foligno. Nella prima edizione dello scorso anno aveva conquistato un secondo posto di classe su una Mitsubishi Lancer, mentre quest’anno di presenterà al via su una Subaru Impreza Sti.
Non poteva mancare da parte di Edotto anche un sostegno al campione Francesco Fanari (Skoda) attraverso la scuderia MRC Sport. Fanari a Foligno lo scorso anno ha conquistato la prima vittoria assoluta al rally folignate. “Le aspettative sono alte dopo la mia vittoria dello scorso anno. C’è però da dire – spiega – che è altrettanto alto il livello dei miei avversari, forse più alto rispetto all’edizione 2022. Ecco perché cercherò di fare il meglio combattendo con i 3-4 piloti più ‘insidiosi’, dovendo anche far fronte a un’emergenza: la mia abituale navigatrice Cristina Caldart, con la quale c’è grande affiatamento, non ci sarà a causa di un grave lutto familiare. Al suo posto avrò al mio fianco Gabriele Zanni. In più alle prove speciali abbiamo visto tanta neve. Comunque spero di farcela, di sicuro ce la metterò davvero tutta”.
Edotto sostiene anche un esordio: quello del pilota 37enne Marco Marotta, alla sua prima prova su terra dopo diverse gare in Formula 3 dal 2018. “Per me è la prima esperienza in un Rally. Dalla pista alla terra – dice il folignate di nascita – l’obiettivo sarà di arrivare bene fino in fondo, portare a casa il risultato e la macchina. Da esordiente so che si tratta di una prima gara con un fondo complesso; nelle prove a Collecroce e monte Alago c’era un terreno particolarmente sconnesso. Ciò renderà questo esordio ancora più complicato ma l’intenzione è di inebriarmi in questa prima esperienza, con un occhio particolare non alla classifica ma al piacere di godere di questa due giorni di rally”.
Le verifiche sportive e tecniche sono previste per venerdì 3 e sabato 4 marzo, quest’ultimo giorno anche dedicato alle ricognizioni (ore 10,00-15,00) ed allo shakedown (ore 14,00-18,00) previsto in zona San Sebastiano.
Domenica 5 marzo le sfide del Challenge Raceday Rally Terra: due distinte prove speciali da ripetere tre volte per un totale competitivo di 46,470 chilometri a fronte dell’intero tracciato che ne misura 257,180.
Il parco assistenza sarà nella Zona Industriale “La Paciana” mentre i tre riordinamenti durante la giornata di domenica 5 marzo sono previsti a Nocera Umbra, in Piazza Umberto I.