FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ tempo di derby a Foligno. Domenica andrà in scena per la prima volta nella storia del calcio folignate una stracittadina di Promozione che vedrà affrontarsi Vis Foligno e C4. L’appuntamento, in verità, si sarebbe dovuto disputare già nella passata stagione, ma il Covid ha rinviato tutto di un anno. Fino a domenica 21 novembre.

E’ un’emozione! E’ un derby storico perché è in Promozione perché nella storia di C4 e Vis non c’è mai stato e quindi, come tutte le prime volte, è sempre un’emozione – commenta mister Giacomo Bicerna – Oltre a questo il derby conta molto per il risultato perché per entrambe diventa importantissimo. Per noi per mantenere il primato della classifica, per loro per restare nelle posizioni altissime e caricarsi psicologicamente contro i ‘cugini’ e contro i primi della classe, oltre che per riprendersi dopo lo stop di domenica scorsa. Le motivazioni, da una parte all’atra, sono altissima e spero che sarà una bella partita e corretta, questo è quello che mi preme di più oltre il risultato. Conoscendo i ragazzi e tutta la società della Vis credo non ci saranno problemi sotto questo punto di vista”.

Bicerna ha svolto un lavoro molto incentrato sull’aspetto mentale in questi giorni di preparazione: “Ho basato questo tipo di lavoro mentale sulla leggerezza e la spensieratezza. Voglio che i ragazzi affrontino questa partita con tranquillità perchè, anche se è un derby, è una partita come le altre dove bisogna lottare e sacrificarsi come abbiamo fatto nelle domenica per conquistare tre punti che sono importanti in questo momento della stagione. Che gara mi aspetto? Non preparo la partita sulle assenze della Vis o delle altre squadre. Noi, a parte qualche piccola defaillances, stiamo recuperando tutto l’organico perchè è rientrato in rosa Coresi, sta per rientrare Fornetti e finalmente si è messo a disposizione il nuovo acquisto Piantoni che ha esordito domenica scorsa in un ruolo non suo e ha fatto bene. A livello di rosa non mi posso lamentare, dall’altra parte non mi sono informato di chi è realmente a disposizione del mister. In queste partite, tanto, le assenze contano poco e nulla perchè sono più le motivazioni che fanno la differenza“.

L’allenatore della C4 vuole vedere un miglioramento dai suoi: “Dal momento che siamo una squadra forte fatta di molti ‘cavalli purosangue’, il passo più grande da fare è quello di essere un po’ tutti quanti più altruisti invece che mettere davanti il proprio ego. Bisogna cominciare a pensare di più al concetto corale di squadra. Quel gap che ci manca per esprimere con costanza il bel gioco dipende molto da questo aspetto“.

Bicerna manda un messaggio al collega Mauro Rossi: “Mi parlano tutti bene di lui e gli faccio le mie più sentite congratulazioni perchè il risultato raggiunto finora dalla sua squadra penso che sia al di sopra delle loro aspettative. . Gli faccio anche un in bocca al lupo sincero con la speranza che, finita la partita, quando ci stringeremo la mano i tre punti saranno a casa della C4… E aggiungo una cosa: il fatto che due squadre si trovano nelle posizione alte della classifica in un campionato importante è un’ondata che fa bene a tutta la città. Auguro alla C4 e alla sua squadra di continuare su questa strada. Foligno, visto anche quello che sta succedendo alla prima squadra della città, ha bisogno di queste energie che spingano da dietro verso l’alto quella che è la squadra più importante e che non merita ciò sta vivendo attualmente“.

 











Commenti