FOLIGNO (di Riccardo Elia) – Continua il programma di amichevoli estive del Foligno Calcio, che nel pomeriggio della giornata di San Lorenzo accoglie allo stadio “Blasone” l’Atletico BMG.
Un’occasione importante per i ragazzi di mister Proietti che gli permette di misurarsi contro una squadra di buon livello del campionato d’Eccellenza.
Nella squadra di Farsi si segnalano le assenze dei neo-acquisti spoletini Niccolò Martellini(fuori per infortunio) e Leonardo Giustini, mentre trova spazio Capitani dal primo minuto.
La partita si dimostra accesa e di buon livello con diverse costruzioni pericolose per entrambe le squadre: Al 6’ é la squadra di Massa Martana a trovare il vantaggio grazie ad un corner ben calciato da Orlandi e realizzato da Colombi. Non si fa attendere però la reazione dei padroni di casa che, da un bellissimo disimpegno difensivo che vede coinvolti Sorbelli e Valentini, portano alla conclusione Dieng che tira di poco fuori.
Dopo 10 minuti ancora un’occasione per parte prima l’Atletico BMG con una sponda di Colombi su un cross dalla sinistra raccolta da Giambi che spara fuori da pochi passi; subito dopo i falchetti sviluppano una bella azione sulla sinistra: Verzieri per Cavitolo che cerca e trova al centro Urbanelli: il centravanti elude la pressione dei difensori e li costringe al fallo, sulla punizione dal limite, si presenta Agostini che centra però la barriera.
Con il grande caldo i ritmi si abbassano e l’ultima occasione del primo tempo ce l’ha ancora il Foligno da calcio piazzato: Cavitolo scodella per Cerboni che di testa tira di poco fuori.
Nella ripresa la partita la fa quasi interamente il Foligno, con un ottimo possesso palla e l’innesto dei tanti giovani nella panchina Biancoazzurra, che regalano diverse occasioni pericolose: prima con Chiacchierini che conclude dal limite di poco a lato del palo; poi a 10 minuti dalla fine con una duplice occasione di Bacchi autore di una bellissima punizione che si stampa sul palo e, nell’azione immediatamente seguente, di un insidioso tiro a giro su cui però trova un’attenta risposta di Battistelli.
Un bellissimo test quello dei ragazzi di Proietti, che al di là del risultato, hanno dimostrato una buona solidità difensiva e allo stesso tempo la capacità di condurre la gara con delle interessanti trame offensive.
FOLIGNO- ATLETICO BMG 0-1
FOLIGNO: Cosimetti (8’st Carnevali), Sorbelli (10’ st Sorana), Verzieri (Santoni 1’st), Dieng (10’St Chiacchierini), Cerboni, Mattia (36’ st Gambacurta), Urbanelli (26’st Caputo), Agostini (30’st Boni), Giannò, Cavitolo (17’ st Bacchi), Valentini (17’st Fioretti). All: Michele Proietti
ATLETICO BMG: Battistelli, Gatti (10’st Boninsegni), Ziroli (10’st Toma), Gianni (Lucaroni 1’ st), Giambi, Guazzaroni, Capitani (15’st Paciotti) Proietti (25’st Cotroneo) Orlandi(18’st Chamba), Colombi (31’st Ciotti), Paciotti (Angeli 1’st). A disp: Tajolini, All: Francesco Farsi
Reti: Colombi (6’ pt)