FOLIGNO (di Riccardo Elia) – Si conclude la programmazione di amichevoli estive del Foligno Calcio prima del debutto in Coppa italia contro la Ducato Spoleto previsto per la prossima settimana.
La squadra di mister Proietti accoglie il Fabriano, squadra marchigiana che milita in Eccellenza ed allenata dal folignate Riccardo Caporali, per un finale di preparazione che deve dare segnali significativi in vista dell‘inizio della stagione ufficiale.

Primo tempo che mostra un ritmo di gara molto alto con il possesso che passa da una squadra all‘altra, grazie ad un‘accesa lotta a centrocampo. Poche però, le occasioni nitide che si vedono, al 13‘ prova a creare Cavitolo che, accentratosi, imbuca per Giannò, ma il manto bagnato dalla pioggia, fa scivolare via troppo velocemente la sfera e con lei, anche una buona trama offensiva. Al 20‘ lo stesso Giannò prova a mandare Urbanelli in profondità, ancora una volta, la palla é troppo lunga e viene letta bene da Mazzoni in uscita. Dieci minuti più tardi é Cerboni a rendersi pericoloso saltando molto in alto su un cross dalla sinistra, dove ancora una volta é bravo nell‘anticipo l‘estremo difensore dei marchigiani. Prima frazione che dunque si chiude raccontandoci di una partita bloccata, con un Foligno che ha creato qualcosa in più, fermando comunque sempre sul nascere l‘offensiva del Fabriano.

Secondo tempo che si apre con la squadra di Caporali che prova a creare qualcosa di più: al 6‘ infatti, da una punizione guadagnata da Ravanelli sulla trequarti, Cosimetti é costretto a un bell‘intervento sul colpo di testa di Carnevali. Qualche minuto dopo l‘estremo difensore dei „falchetti“ si ripete, stavolta al termine di un‘azione elaborata che culmina con un tiro-cross di Stortini. Al 16‘ arriva il discusso vantaggio del Fabriano: sugli sviluppi di un calcio d‘angolo, la palla viene tenuta in vita da Carnevali, che riesce a rimetterla in mezzo e a favorire la botta ravvicinata di Nacciariti; la difesa del Foligno rimane ferma a reclamare quello che per loro é un evidente fuorigioco, ma il signor Paradisi (arbitro della gara) non ferma e il gioco e la palla, nonostante la deviazione di Cosimetti, finisce in rete. Dopo il goal, cerca la reazione il Foligno, Chiacchierini recupera una bella palla sulla trequarti e scarica il destro, ma la conclusione é troppo centrale per impensierire Mazzoni. Passano 5 minuti e al 30’ il Fabriano si fa vedere ancora in avanti, con una bella conclusione da fuori di De Sanctis che termina poco sopra la traversa. Allo scadere, il Foligno ha l‘occasione più importante della partita: sulla fascia sinistra si sviluppa una bella azione che porta Chiacchierini a scambiare con Fioretti, il numero 16 del Foligno mette una bella palla dentro, su cui arriva Caputo che di forza supera i difensori e conclude in porta trovando un grande intervento di Mazzoni prima e un salvataggio sulla linea provvidenziale della difesa Marchigiana.

Finisce così una seconda frazione di gara molto più movimentata, che ha visto due squadre combattere in maniera equilibrata. Un’altra volta il Foligno si dimostra tanto solido in difesa quanto sfortunato negli episodi, anche se ai biancoazzuri manca però sicuramente ancora un po‘ di lucidità sotto porta.

Dettagli su cui mister Proietti può ancora lavorare in vista del tanto atteso e imminente debutto in Coppa Italia della sua squadra.

 

FOLIGNO-FABRIANO 0-1

FOLIGNO: Cosimetti,Sorbelli (Sorana 22’st), Cavitolo (Caputo 27‘ st), Verzieri (Santoni 22’ st), Cerboni, Mattia (Licitra 35’st), Giannò (Fioretti 35’st), Agostini (Fioretti 31’st), Urbanelli (Filippetti 1‘st), Bacchi (Chiacchierini 22’st) Valentini (Dieng 1‘st) A disp: Azzarelli All: Michele Proietti

FABRIANO: Mazzoni,Crescentini (Marino 1‘st), Grassi (Guidarelli 32’st), Gori (Nacciariti 1’st), Stortini,Carnevali (Ferroni 36’st), De Sanctis (Poeta 36’st), Isla, Ravanelli (Ragno 30’st) Bagnolo (Zamparini 36’st), Marinelli (Brodetto 32‘st). A disp: Stroppa All: Riccardo Caporali

Ret: Nacciariti 16‘ st