FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il 2022 della Vis Foligno si è concluso mercoledì con la sconfitta interna nel recupero della gara di campionato con il Bevagna che era stata rinviata a causa dei danni provocati dai cinghiali al terreno di gioco del Paolini di Sant’Eraclio.
La formazione di mister Mauro Rossi, infatti, dopo 16 battaglie avrà il turno di riposo proprio per l’ultima giornata del girone di andata in programma questa domenica. La Vis, quindi, guarderà da spettatrice interessata quello che succederà nei vari campi del girone B di Promozione umbra dopo aver messo in cassaforte 24 punti frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte con 15 gol fatti e 22 subiti.
Con mister Mauro Rossi facciamo il bilancio di questa prima parte di stagione e di questo 2022 calcistico.
Che bilancio al 2022 della Vis Foligno?
Nel complesso delle due stagioni è stato buono. In questa abbiamo continuato il trend di quella passata. C’è da considerare che quest’anno la rosa è un po’ più giovane specialmente in certi ruoli e poteva “pagare” lo scotto, invece non è stato così. I ragazzi sono stati bravi e per adesso sono contento. Spero di continuare su questa strada.
Ti aspettavi una Vis così in alto?
Ci speravo, ma non era scontato perché su certi ruoli abbiamo fatto delle scommesse con giocatori molti giovani e questo potevamo pagarlo. Qualche incidente di percorso c’è stato, ma i ragazzi sono stati bravissimi ad essere pronti a rialzarsi nelle difficoltà e recuperare. Questo girone d’andata è stata una sorpresa in positivo. Per una squadra come la nostra questo campionato è molto più difficile rispetto all’anno scorso mentre l’anno scorso c’erano 2-3 squadre fortissime e il resto ad un livello equilibrato, quest’anno ci sono 8-9 squadre veramente forti e quindi per noi la situazione poteva essere più difficile. Invece per adesso abbiamo fatto bene.
Ti aspetti qualcosa dal mercato?
Dobbiamo stare attenti perché vedo in giro le avversarie che si stanno muovendo e comprano giocatori forti, anche chi è sotto di noi si sta rinforzando. Io spero arrivi qualche innesto dal mercato perché ne abbiamo bisogno. Il girone di ritorno sarà più difficile e spero che qualcuno arrivi da noi. I giocatori che abbiamo vanno benissimo, ma c’è bisogno di qualche integrazione in rosa senza cambiare tutta la squadra. Abbiamo avuto dei problemini e se riusciamo a colmarli sarebbe meglio…
Problemi di campo, ma anche fuori. Tra cinghiali e atti vandalici nella vostra sede, il 2022 extra calcio non è stato dei più tranquilli.
Ci sono stati un po’ di problemi anche per queste ultime 4 partite perché abbiamo iniziato ad ammalarci tutti per l’influenza. Sono stati 10 giorni di fuoco che purtroppo sono capitati in questo ultimo periodo. L’abbiamo accusata, ma non è un problema e quel che abbiamo perso in queste 4 partite lo andremo a riprendere nel girone di ritorno.
Qual è stata la miglior partita dell’anno della Vis?
Abbiamo fatto diverse partite esaltanti. Forse abbiamo toccato un livello altissimo a San Venanzo fuori casa (0-1 gol di Di Rocco ndr). Ci sono state tante altre buone gare, ma indicherei questa perché stavamo veramente vene e siamo riusciti a vincere contro una squadra fortissima su campo difficile.
C’è un giocatore che nel 2022 ti ha colpito maggiormente?
No, sono soddisfatto di tutti perché hanno fatto tutti bene. Sappiamo i nostri limiti e quali giocatori possono alzare il livello della squadra. Indicare un giocatore in particolare non sarebbe carino nei confronti degli altri…Speriamo di recuperare al meglio Fedeli dal punto di vista perchè ultimamente ha avuto dei problemini. Abbiamo bisogno di lui e se sta al 100% per noi è meglio.
In cosa deve migliorare la Vis nel 2023?
Deve migliorare nell’esperienza e nella gestione dei momenti delle partite. Ci sono gare che non si possono vincere per vari motivi e dobbiamo essere bravi a non perderle, come invece ci è successo mercoledì col Bevagna dove abbiamo avuto 2-3 occasioni importantissime nel secondo tempo, ma poi ci siamo fatti prendere un po’ la mano perché volevamo vincere e invece abbiamo perso. Dobbiamo essere bravi nel capire che se una partita non si può vincere, non dobbiamo perderla.
Cosa hai chiesto a Babbo Natale per la tua squadra?
Per primo che ci abbandoni l’influenza perchè nelle ultime settimane abbiamo avuto sempre 3-4 giocatori con 39 di febbre…Spero di recuperare tutti a livello fisico e di fare un bel richiamo di preparazione che sarà fondamentale per affrontare un girone di ritorno che sarà tostissimo.
Ma un voto si può dare al 2022 della Vis?
Il giudizio è positivo e buono per questa prima parte di campionato. Per i voti, per scaramanzia, aspettiamo la fine della stagione. Per la fine di quella passata era stato altissimo…