SPELLO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio chiude con un rotondo e netto 0-5 alla Julia Spello la settimana di lavoro (condizionata dalla pausa di Ferragosto) in avvicinamento al debutto ufficiale in stagione in programma domenica prossima, 27 agosto, al Blasone contro la Ducato per la prima partita del girone F di Coppa Promozione.
Mister Bobbi schiera i suoi col 4-2-3-1 visto già nei precedenti test con Perri di punta sostenuto da Massa alle sue spalle e De Gioia e Sias sulle fasce. Dopo una prima fase di studio i falchi, o meglio, un difensore dela Julia Spello colpisce il palo della sua porta con un tocco fortuito di testa al 10′. Il primo vero tiro è da registrare al 14′ con Conti che non inquadra la porta. Il match si sblocca al 18′ con Perri che capitalizza al meglio un calcio di rigore procurato da De Gioia, tra i più pimpanti dei suoi. Il Foligno dopo il cooling break si scatena e rifila un tris di reti nell’arco di 7 minuti. Santoni al 29′ non lascia scampo a Finauro con un bolide dalla distanza, Sias al 34′ realizza la rete più bella dell’amichevole con siluro da 30 metri, Massa al 36′ non sbaglia con il più facile dei tap in.
Nella ripresa l’allenatore del Foligno mischia le carte da subito, cambiando 4 giocatori. Il Foligno, dopo un primo tempo a buon ritmo, cala d’intensità e la Julia Spello prende coraggio, provando ad imbastire qualche azione. I padroni di casa impensieriscono Ceccarelli con Barreca e allora il portiere e capitano biancoazzurro 21′ si lascia andare ad un vero e proprio urlaccio verso i suoi compagni di squadra per chiedergli maggiore concentrazione. Alla mezz’ora la Julia Spello troverebbe pure il gol della bandiera con un destro a giro super di Micieli, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. C’è tempo solo per il quinto squillo dei falchi con Ayodele che, ben innescato da Volpi, va via sulla destra e chiude il match con un delizioso diagonale di destro.
Al XVI Giugno era presente il presidente Simone Filippetti, rimasto soddisfatto dalla prestazione del Foligno. Anche tanti tifosi storici non hanno sono voluti mancare all’amichvole per sostenere i propri beniamini e iniziare a conoscere i tanti volti noti, segno ulteriore della grande passione che c’è per i colori biancoazzurri e della volontà di supportare questa società e questi giocatori.
Buoni segnali sono arrivatu sul campo per mister Bobbi per il gran primo tempo dei suoi e per mister Pascucci per la reazione offerta dai biancorossi nel corso della ripresa. E tra pochi giorni si inizia a fare sul serio…
JULIA SPELLO-FOLIGNO CALCIO 0-5
JULIA SPELLO: Finauro, Tazza, Saveri, Falcinelli, Fuso, Mancinelli, Zaffuto, Cascini, Armillei, Venturi, Micieli. A disp: Rotoloni, Cacciamani, Peppoloni, Valecchi, Gentili, Gorgoni, Barreca, Biccheri All. Pascucci
FOLIGNO CALCIO: Ceccarelli (34′ st Comez), Menghini (1′ st Silvestri), Santoni, Donnola (22′ st Azzarelli), Masci (1′ st Isaki), Santarelli (36′ st Tomaino), De Gioia (1′ st Pucci), Conti, Perri (15′ st Filippetti), Massa (22′ st Volpi), Sias (1′ st Ayodele). A disp: Paffarini, Salustri. All: Bobbi
ARBITRO: Berno
MARCATORI: 18′ pt Perri (F) su rigore, 29′ pt Santoni (F), 34′ pt Sias (F), 36′ pt Massa (F), 33′ st Ayodele (F)
NOTE: 70 spettatori circa