SPOLETO (stefano gobbi) – Gianluca Cacciotti 1996 nel calcio è un centrale difensivo importante per la squadra in cui gioca: “sono cresciuto nella Tor Tre Teste, uno dei settori giovanili dilettantistici più importanti d’Italia”.
Poi giochi in Serie D col Cynthialbalonga, quindi il Potenza, la Vastese, l’Olbia, il Cynthia 1920, la Lupa Frascati e il Lanusei infine approdi a Spoleto con la Ducato. Difensore centrale, 165 presenze in serie D. Cos’è il calcio per Gianluca Cacciotti?
“Il calcio per me è ‘vita’. Pratico questo sport da quando sono piccolino ed ogni anno che passa sono sempre più orgoglioso ed entusiasta di praticarlo”.
Veniamo all’ultima stagione: approdi alla Ducato Spoleto e disputi un campionato di Eccellenza e uno di Promozione. In particolare com’è stata per te la stagione 2022-2023 con la Ducato Spoleto?
“Il bilancio della stagione passata è abbastanza positivo considerando anche il fatto che sono riuscito a mettere a segno 3 reti. Nonostante questo però bisogna sempre mettersi in gioco e cercare di migliorare”.
In questi due anni ti sei impegnato anche nel settore giovanile. Quali sono i risultati di questo tuo impegno con i più giovani? Nel tuo futuro c’è la carriera di allenatore? E qual è il sogno da realizzare di Gianluca Cacciotti?
“Ho intrapreso il percorso con la juniores della Ducato Spoleto due anni fa, purtroppo non ho potuto proseguire per obblighi calcistici che mi hanno visto impegnato nei play out della stagione 2021-2022. Mi piacerebbe poter seguire anche questa strada e tra i miei obiettivi futuri c’è quello di prendere il patentino da allenatore. Il mio sogno è quello di poter un giorno allenare una mia squadra”.
Quali sono le più belle soddisfazioni che hai avuto?
“La più bella soddisfazione in assoluto che ho avuto nel panorama calcistico è quella di vincere il Play Off di Serie D con l’Olbia in finale contro la Torres”.
C’è qualche momento in cui qualcosa non è girata per il verso giusto?
“Come in tutti gli sport il ‘periodo no’ c’è sempre, l’importante è essere bravi a rialzarsi e continuare a fare la cosa che si ama”.
Facciamo una previsione sulla prossima stagione di Gianluca: sarai ancora alla Ducato Spoleto oppure percorrerai altre strade?
“Ancora non c’è nulla di certo per la stagione 2023-2024, stiamo un fase di valutazione. Ci troviamo nella fase iniziale del mercato dove tutto può ancora succedere. Vedremo cosa mi riserverà il futuro”.
Le ipotesi sul futuro di Cacciotti sono tante e se non sarà la Ducato Spoleto (che ancora deve scoprire le proprie carte), sicuramente altre società dello spoletino (e non) potrebbero avvalersi della notevole esperienza maturata da questo ventisettenne di Frascati, centrale difensivo e innamorato del calcio.