CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – La C4 vince al quinto minuto di recupero su calcio di rigore (e qualche dubbio) la sfida pre-natalizia del Conte Ròvero contro una Clitunno incerottata sì ma capace di una prova di discreto spessore tecnico – agonistico in ogni suo reparto.
La squadra prima in classifica ha mostrato una buona prestazione in chiave offensiva mantenendo per molti minuti una pressione quasi asfissiante all’area avversaria. Nel reparto difensivo molte invece le incertezze mostrate sia nell’azione di contenimento e sia nella costruzione del gioco dal basso. Solo Coresi ha ‘predicato nel deserto’ (ed è sembrato non accettare la sostituzione alla mezz’ora della ripresa) ma la squadra è sembrata slegata appunto proprio nel zona mediana dove sia la difesa che la mediana costruiscono il gioco.
Gli ospiti partono con alti ritmi. Al 4’ su corta respinta di Doriano Campana, Fondi calcia forte dal limite ma la sua conclusione è murata da Bucciarelli. Al 5’ Cavitolo da sinistra serve sul secondo palo Kola che in mezza giravolta spedisce di poco sul fondo. La C4 preme a pieno organico e la Clitunno soffre. Al 13’ Fattorini dal limite impegna Samuele Campana che respinge corto. Raccoglie Fondi che da breve distanza non trova lo specchio della porta ma una traversa clamorosa. La Clitunno si vede al 15’ con Boraschini che fa il diavolo a quattro sulla sinistra e mette in difficoltà Santoni (sostituito al 32’ con Ferreira – cambio tattico?). La punta di casa crossa in area per Romeo che da buona posizione calcia alto. L’azione si ripete al 21’ ma stavolta la conclusione di Romeo (più precisa) è contrata in angolo da Kica. Al 24’ Rosi tenta di sorprendere Pallotta dai 30 metri ma il portiere ospite gettandosi alla propria destra inchioda la sfera tra le proprie braccia. La risposta della C4 al 26’ con un tiro di Kola che esce di poco sul secondo palo. Al 39’ sfiora il gol la Clitunno: su azione d’angolo in area colpisce Rosi bravo a fare da sponda per il tentativo di Conti che in tuffo manda la palla un metro a lato del palo di destra della porta avversaria.
Nella ripresa passano 70 secondi e su cross di Cavitolo da sinistra, Kola si fa trovare pronto a mettere la palla in rete di collo sinistro.
La Clitunno reagisce e al 7’ Davide Sabatini serve Conti che fa velo, evita l’intervento di Casciola e dal limite fulmina Pallotta con un rasoterra che s’infila nell’angolo destro.
Al 16’ la C4 sfiora il gol del vantaggio: Coresi da calcio d’angolo trova in area Cavitolo che da metri zero non riesce ad imprimere forza alla sua conclusione e permette a Samuele Campana di bloccare la palla.
La C4 perde smalto nelle proprie offensive favorendo il gioco di difesa dei padroni di casa. Al 43’ è bello lo spunto di Fattorini che serve in area Cavitolo la cui conclusione è deviata in angolo dalla difesa bianco azzurra.
Al 49’ Fattorini è atterrato in area da Bastioli. Palombi da trequarti campo ritiene il fallo da rigore. Qualche perplessità in tribuna ma Cavitolo risolve tutte le polemiche e segna al 50’ il gol da tre punti.
CLITUNNO – POLISPORTIVA C4 1-2 (0-0) angoli: 6-5 (3-2) – recuperi: 1’ e 7’
CLITUNNO (4-3-3): Samuele Campana; Lucentini, Bucciarelli, Bonacci, Doriano Campana (5’st Michele Rossi); Romeo (37’st Lucaj), Riccardo Rosi, Sergio Rossi; Davide Sabatini (39’st Scarabottini), Conti (46’st Bastioli), Boraschini. A disp.: Sirci, Leonardo Giusti, Carciofi. All.: Fabrizio Giusti
POLISPORTIVA C4 (4-1-3-2): Pallotta; Santoni (32’pt Ferreira), Casciola, Maratazzi, Kica (44’st Alessandro Rossi); Coresi (34’st Fornetti); Tempesta (19’st Agostini), Fattorini, Cavitolo; Fondi (30’st Battistelli), Kola. A disp.: Rospetti, Ciccioli, Paffarini, Piantoni. All.: Giacomo Bicerna
ARBITRO: Manuel Palombi di Terni. Assistenti: Manuel Mancini e Matheus Bernardino di Terni
RETI: 2’st Kola (C4), 7’st Conti (C), 50’st rig. Cavitolo (C4)
NOTE – Ammoniti: Lucentini, Bonacci, Lucaj, Bucciarelli, Santoni, Tempesta, Casciola, Fattorini