FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ stato presentato ufficialmente nella sala stampa del Blasone il nuovo Foligno Calcio capitanato dal nuovo presidente Simone Filippetti che si accinge a cominciare il campion ato di Promozione.

Tante le novità rispetto alla passata, sciagurata annata che ha visto i falchi retrocedere per la seconda volta di fila. A partire proprio dal patron che ha preso il posto di Renato Colavita e che da ormai diverse settimane è al lavoro su diversi fronti.

Siamo ad un buon punto per quando riguarda la sistemazione delle problematiche finanziarie della società – ha detto Filippetti – Da questo punto di vista c’erano grandi difficoltà a causa dello scombussolamento derivato dai vari passaggi di presidenti in questi anni. Per questo sto cercando di sistemare le situazioni debitorie non sistemate. L’obiettivo numero della società è proprio quella di risanarla veramente e pian piano ci stiamo riuscendo“.

L’impegno del presidente è volto anche a creare una squadra all’altezza della Promozione: “La squadra è giovane, ma forte e molto competitiva per la Promozione – ha aggiunto – Poi ovviamente sarà il campo a parlare”.

Filippetti è intervenuto anche sul mancato accordo con l’ACF Foligno dopo le trattative di maggio: “C’era un accordo con la vecchia proprietà, ma non è stato raggiunto per distanza tra domanda e offerta – ha spiegato – Noi, comunque, la porta non l’abbiamo chiusa a nessuno, tanto che l’ACF Foligno verrà a giocare al Blasone. Sarebbe stato bello, per una città come Foligno, avere un’unica squadra di un certo livello e l’avrei fatto, ma purtroppo andare d’accordo è un problema…“.

E’ toccato al nuovo direttore sportivo, Eros Quadrati, entrare nei dettagli della rosa: “Ci sono 23 giocatori e non siamo scoperti su nessun ruolo – ha detto – La squadra è quasi completata, ma è normale che fino a fine mercato ci saranno delle opportunità e che in questi giorni stiamo parlando con qualcuno, ma non posso dire altro… I giovani che abbiamo sono tanti e bravi, come hanno dimostrato in vari campionati Primavera Nazionale e Juniors. Io dico che ci saranno delle sorprese e sono convinto che ci faranno divertire“.

Quadrati non si nasconde sulle potenzialità del Foligno Calcio: “In Promozione ci sono squadre attrezzate – ha aggiunto – e anche noi siamo tra quelle che possiamo vincere il campionato. Ringrazio il presidente dell’opportunità che mi ha dato. Per me è un orgoglio rappresentare Foligno come mia prima esperienza nel calcio dilettantistico“.

A guidare i giovani sarà l’altrettanto giovane mister Andrea Bobbi che, dopo l’esperienza vissuta l’anno scorso alla guida della Juniores, è stato chiamato a prendere il posto di Paolo Cotroneo come allenatore del Foligno Calcio: “Ho scelto questa proposta per il blasone e per il progetto di puntare sui ragazzi – ha detto – Quando il presidente, persona che stimo e ringrazio, mi ha chiesto di diventare allenatore, in verità, sono rimasto spiazzato, ma la squadra mi piace. I giovani che abbiamo preso sono motivati e so che c’è tanto lavoro da fare, ma sono sicuro che ci divertiremo“.

Mister Bobbi ha un’idea di gioco già chiara per la sua squadra: “Voglio una squadra che giochi a calcio e sia padrona degli spazi condividendo principi e soluzioni – ha spiegato – Lavoreremo molto su questo. A livello di modelli a me piacciono gli allenatori che giocano e responsabilizzano i giovani perché, per me, a 20-21 anni sono già pronti per farlo. Poi ognuno dovrà dare il suo e io dovrà essere bravo a tirare fuori le qualità dei ragazzi

Il 12 agosto il Foligno giocherà la prima amichevole contro la Primavera della Ternana. Da definire data e orario dei successivi test contro Julia Spello e Nocera in vista del primo impegno ufficiale stagionale in Coppa Italia di Promozione.

Questo il nuovo organigramma societario.

PRESIDENTE: Simone Filippetti

DIRETTORE GENERALE: Sergio Vella

DIRETTORE SPORTIVO: Eros Quadrati

ADDETTO STAMPA: Giorgio Polli

ADDETTO MARKETING: Edoardo Accicca

SEGRETARIO: Rino Ruiu

CUSTODE “TRAINING CENTER”: Romeo Titta

SPEAKER UFFICIALE: Franco Soli

RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE: Andrea Bobbi, Giovanni Volpi

MASSAGGIATORE: Gabriele Silvestri

Questa la rosa dei giocatori che mister Bobbi avrà a disposizione per il raduno che inizierà lunedì a Corvia.

PORTIERI: Ceccarelli, Provenzano

DIFENSORI: Menghini, Fioretti, Masci, Donnola, Miruku, Silvestri, Santoni, Azzarelli

CENTROCAMPISTI: Fuso, Isaki, Gorgoni, Jasarovski, Bacchi, Peppoloni, Paffarini

ATTACCANTI: Perri, Sias, Pucci, Filippetti, Di Gioia, Massa, Volpi.

ALLENATORE: Andrea Bobbi

VICE ALLENATORE: Federico Turriziani

COLLABORATORE TECNICO E ALLENATORE UNDER 19: Davide Bisogno

ALLENATORE DEI PORTIERI: Gianfranco Tiradotti











Commenti