SPOLETO (stefano gobbi) – Dopo 15 giorni di intensi allenamenti e la bella prova in amichevole contro la Terni FC, la Ducato Spoleto si ripete all’esordio stagionale sul terreno del ‘Capitini’ superando l’Olympia Thyrus S. Valentino apparsa ancora appesantita dai carichi di lavoro.
Il calcio d’agosto illude (o delude) facilmente per cui il risultato finale conta poco. Importante era verificare lo stato fisico e tattico delle due squadre in campo. Sotto questi aspetti utili indicazioni hanno avuto i due tecnici in vista dell’inizio ufficiale della stagione.
Per la Ducato Spoleto ottimi i responsi soprattutto nel primo tempo quando gli avversari ternani hanno faticato molto ad entrare in partita subendo per lunghi tratti l’alto ritmo di gioco della squadra allenata da Carocci.
La linea difensiva è sembrata attenta. Bazzucchi imprendibile sulla fascia destra. Cuna e Fabrizi sicuri al centro e Rosati (appena tesserato) molto attento nella fase difensiva. In mediana Vukaj nell’inedita posizione davanti la difesa è ben supportato sia da Gentileschi che da Toppo. In avanti Balzamo è una vera spina nel fianco nella difesa avversaria e permette a Bocci e Pitzettu di mettere in difficoltà la difesa avversaria.
Nella Ducato Spoleto assenti: Gramaccioni, Francesco Romeo, Troka, Mecarelli e Ceesay.
CRONACA
Al 4’ è pericoloso il cross di Gentileschi e la difesa ospite mette in angolo. La partita si gioca su ritmi altissimi ma è la Ducato Spoleto a farsi preferire per una migliore costruzione di gioco. Al 28’ passa in vantaggio la formazione di casa: Balzamo vince un contrasto a centrocampo, s’invola sulla sinistra, crossa al centro dove Bocci di sinistro devia in rete.
L’Olympia reagisce e pareggia al 30’ su azione d’angolo con un colpo di testa dell’ex Lucidi che batte Desideri dopo avere subito la deviazione di un difensore spoletino.
Non è d’accordo Balzamo che al 33’ vince di prepotenza un contrasto in mediana, vola in contropiede, tagliando il campo da sinistra a destra, resiste alla carica di Mencarino e sull’uscita di Quaranta lo supera calciando d’interno destro verso l’angolo basso opposto.
Al 36’ Lucidi ci riprova con un colpo di testa su azione d’angolo ma la sfera sfiora il palo sinistro della porta di casa. Al 43’ gran tiro di Balzamo e pronta risposta di Quaranta che mette in angolo.
Nella ripresa all’8’ Mattia Sugoni viene atterrato in area, lo stesso giocatore batte il rigore. Lillacci è attento e grttandosi alla propria destra, respinge. All’11’ Balzamo in contropiede viene atterrato al limite da Mencarino (ammonito). La punizione calciata da Gentileschi è deviata in angolo da Ticaro con un balzo sotto la traversa.
Al 15’ gol capolavoro di Bazzucchi che ruba palla in mediana supera tutti gli avversari e al limite di sinistro mette la palla alle spalle di Ticaro. L’Olympia riduce le distanze al 32’ con Federici che gira in rete un cross teso dalla destra di Siragusa.
Meriggioli (terzo portiere della Ducato) salva il risultato al 39’ volando sulla sinistra a deviare una sassata dal limite di Grassi. La palla deviata, sbatte sul palo, ritorna in campo e viene respinto dalla difesa di casa.
DUCATO SPOLETO – OLYMPIA THYRUS S. VALENTINO FARINI 3-2 (2-1)
DUCATO SPOLETO (4-3-3): Desideri (Lillacci, Meriggioli); Bazzucchi (Cavallaro), Cuna (Biocco), Fabrizi, Rosati (Paolucci); Gentileschi, Vukaj (Jacopo Cofini), Toppo (Noudem Jague); Bocci (Matteo Cofini), Pitzettu (Scatolini), Balzamo (Martellini). All.: Goffredo Carocci
OLYMPIA THYRUS S.V.(4-3-1-2): Quaranta (Ticaro); Kola (Siragusa), Federici, Mencarino, Dida; Filipponi (Mazzoni), Mengoni (Marchetti), Cruciani (Grassi); Agostini; Angeli (Nicolò Sugoni), Lucidi (Mattia Sugoni). A disp.: Scopettini, Poggi. All.: Marco Sugoni
RETI: 28’pt Bocci (D), 33’pt Lucidi (OT), 33’pt Balzamo (D), 15’st Bazzucchi (D), 32’st Federici (OT)
NOTE – all’8’st Lillacci (D) para un rigore a Mattia Sugoni (OT) – Ammonito: Mencarino – Angoli: 6-6 (4-5)