SPOLETO – Dopo oltre dieci anni lo Spoleto torna al Renato Curi di Perugia. L’occasione è quella della finale di Coppa Italia di Promozione e l’avversario di turno dei biancorossi di Mister Alessandro Cavalli sarà la Nuova Alba, seconda in classifica nel girone A.
Bei ricordi per i tifosi biancorossi quando nella stagione 2013-2014 lo Spoleto allenato dal ternano Roberto Borrello nel girone E di serie D costrinse al pari niente meno che il Perugia. La partita, sotto una pioggia battente terminò 1 a 1 e al gol di Marri per i padroni di casa rispose nella ripresa Cavitolo per lo Spoleto che alla fine rischiò addirittura il colpaccio, colpendo un paolo con lo spoletino Camilli.
Il direttore sportivo all’epoca era proprio Alberto Del Frate che oggi si ritrova allo stadio perugino per una finale che per lo Spoleto vale tanto. Si perchè la società del presidente Montesi al suo terzo anno di vita punta a mettere in bacheca il primo trofeo. La sorte vuole che l’ultimo trofeo vinto dallo Spoleto o meglio dalla Voluntas Spoleto è Propiro la Coppa Italia di Eccellenza e proprio al Curi nella stagione 2009-2010 con i dirigenti Lanfranco Chinea ed un giovanissimo Alessandro Degli Esposti.
Oltre al prestigio del trofeo, la vittoria della Coppa Italia da la precedenza per un eventuale ripescaggio in Eccellenza, ma soprattutto restituirebbe morale a tutto l’ambiente dopo un periodo decisamente difficile, culminato con la sconfitta in casa del San Venanzo.
“La Nuova Alba è una buonissima squadra – afferma Del Frate – può contare su giocatori di esperienza che hanno disputato anche categoria superiori come ad esempio il difensore Perri o Sisani. Ci sono giocatori del calibro di Catani, Scappini o Burini, mentre in porta c’è l’ex Bastia De Vincenzi. Nonostante le assenze di Regnicoli e Fanini si tratta comunque di una squadra forte.
Noi ci presentiamo al completo, non ci sono infortunati o squalificati, sarà il mister a decidere chi schierare. La Nuova Alba gioca su un campo sintetico e forse questo aspetto ci può favorire. Si tratta comunque di una finale e questo genere di partite sono aperte a qualsiasi tipo di risultato.
Speriamo di essere supportati ad un pubblico caloroso come due anni fa a Città di Castello (foto) per la finale play off. Comunque vada sarà un grande spettacolo”.
La partita sarà trasmessa in diretta digitale su valleumbrasport.it a partire dalle 15.
SPOLETO
NUOVA ALBA
sabato 22 febbraio ore 15
Stadio Renato Curi Perugia