SAN MARTINO IN CAMPO ( di E.G.) – Un Bevagna con varie defezioni cede le armi di misura per 2-1 all’ambiziosa Nuova Alba nella prima giornata del girone H di Coppa di Promozione.

Nella prima gara valida per la Coppa Italia-Promozione, il Bevagna dalla linea verde, con ben sette titolarissimi appiedati per infortuni o pregresse squalifiche, pur perdendo con il minimo scarto, esce a testa alta dal confronto esterno con la Nuova Alba; formazione questa che, già terza classificata nello scorso campionato, non nasconde certo l’obiettivo massimo che intende raggiungere nel prossimo torneo 2024/2025.

Al termine di una bella gara combattuta a viso aperto da entrambe le contendenti sotto un sole impietoso, i padroni di casa hanno la meglio sui canarini bevanati per 2-1 ad una manciata di secondi dal termine della gara: sugli sviluppi di un’azione viziata da un evidente intervento falloso ai danni del bevanate Pucci non rilevato dall’arbitro, la sfera, dopo un fortuito rimpallo in area di rigore ospite, perviene nella disponibilità dell’attaccante Tempesta che, da distanza ravvicinata, non ha difficoltà a siglare il gol partita.

Per la cronaca i locali spingono subito sull’acceleratore ma la difesa del Bevagna, con Boldrini in bella evidenza, non corre pericoli, anzi sono proprio i canarini ospiti a sfiorare il successo con il giovane Passaquieti, la cui punizione dal limite dell’area aggira la barriera ma si stampa sul palo alla sinistra del portiere dei padroni di casa.
La replica della Nuova Alba è affidata a Scappini che incoccia di testa la sfera sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma fallisce di poco il bersaglio.
Ancora il Bevagna pericoloso con Pucci, ottima la sua prova, che finalizza una egregia combinazione corale ma è pronto il portiere De Vincenzi che neutralizza.

Nella ripresa, al quarto d’ora, locali in vantaggio: un contrasto di gioco in area di rigore favorisce Tempesta che, indisturbato, porta in vantaggio I suoi.
Dopo una bella parata del portiere bevanate Fantini, i padroni di casa hanno l’opportunità del raddoppio ma il rigore di Perri è neutralizzato dal portiere bevanate Fantini.
Passaquieti, per il Bevagna, su calcio piazzato impegna l’estremo difensore locale De Vincenzi che para in due tempi.

È il preludio al gol del pareggio che arriva poco dopo, quando Pucci va via con una bella azione insistita sulla fascia e serve al centro Barreca, che spinge la palla in rete.
Ora arrivano le sostituzioni: per i padroni di casa prima Corriale subentra a Lorenzini e Salustri a Valigi, mentre pochi minuti dopo Panichella e Caggiano prendono il posto di Catani e Ceccomori; dal canto suo il Bevagna richiama in panchina Barreca cui subentra Neri.

Il capitano del Bevagna Fontetrosciani viene espulso per doppia ammonizione, cosicché i canarini giocano l’ultimo quarto d’ora in inferiorità numerica.
Mister Carli cerca di contenere la situazione, mandando in campo Mariani Marini ed Angelini al posto di Console e Boldrini.

Quando sembra a tutti scontato il pareggio finale, arriva invece la rete rocambolesca di Tempesta, già descritta all’inizio, che impedisce al Bevagna di portare a casa un più che meritato pareggio.

 

NUOVA ALBA – BEVAGNA 2-1

NUOVA ALBA: De Vincenzi, Baiocco, M. Perri, Sisani, Burini, Scappini, Valigi, Ceccomori, Tempesta, Lorenzini, Catani. A disp.: Del Percio, Giordano, Bruzzesi, Vescovi, Panichella, Salustri, Corriale, Caggiano, Piorico. All.: Grilli.

BEVAGNA: Fantini, Boldrini, Pelucca, Barili, Fontetrosciani, Tordoni, Passaquieti, Pagliuca, Pucci, Console, Barreca. A disp.: Catarinelli, Morlupo, Mariani Marini, Angelini, Mancia, Neri. All.: Carli.

Arbitro; Passagrilli di Perugia

Reti: 1’ st Ceccomori (NA), 35’ st Barreca (B), 45’ st Tempesta (NA).











Commenti