VALTOPINA – (R.M.) Missione compiuta per la C4 Foligno che strappa il biglietto per la prossima fase della Coppa Italia di Promozione. Nel derby con la Vis Foligno arriva un pareggio che proietta gli uomini di Bicerna agli ottavi di finale. Nessuno però pensi che non sia stata gara vera: match intenso, agonisticamente valido, che ha dato ottimi spunti in vista dell’imminente inizio di campionato.

La C4 oggi non è riuscita a sfondare, peccando di precisione nell’ultimo passaggio o di cattiveria al momento decisivo; tuttavia Coresi & co hanno avuto praticamente il pallino del gioco sempre in mano, con un 4-3-3 ben orchestrato proprio da “Eta Beta”, che ha smistato tanti palloni per il campo.

La Vis Foligno ha invece opposto una bella resistenza, sia fisica che tattica: dopo i primi minuti di sofferenza gli uomini di Rossi, con un quadrato 4-4-2, hanno saputo imbrigliare la manovra avversaria e chiudere tutti gli spazi. Certo è che l’assenza di Fedeli davanti ha tolto un’arma importante.

LA SFIDA – Gara che vede partire forte la C4, che già al 1’ è pericolosa: azione di Coresi per vie centrali, palla a Cavitolo che allarga subito per l’inserimento laterale di Rosi, il cui diagonale è respinto dal 2003 Moroncini. La squadra di Bicerna manovra e fa girare la sfera, ma la Vis Foligno è ben chiusa e pian piano alza il pressing, creando non pochi problemi tattici: la C4 si allunga e innescare il tridente non è semplice. La seconda occasione degna di nota della squadra padrona di casa arriva al 27’, con Cavitolo che serve Agostini in area, ma il tiro a incrociare trova ancora Moroncini pronto.

In mezzo non è che la Vis sia stata per niente a guardare e in particolare è il capitano Poli a provarci due volte: al 24’ dalla tre-quarti vede Rospetti fuori dai pali e tenta il pallonetto, ma il portiere non ha problemi a bloccare; al 31’ invece, arriva un piatto destro dal limite (azione avviata da un cross di Iachettini con sponda di Tomassetti), ma debole e centrale. Questo è il primo tempo.

Nella ripresa a spingere di più è sempre la C4, con la Vis Foligno un po’ meno presente in fase offensiva. La squadra di Bicerna reclama anche due rigori: uno all’8’ per un atterramento di Rosi, l’altro al 15’ per un fallo su Agostini, appostato sul secondo palo su un cross di Kola. In mezzo un tiro di controbalzo di Coresi da fuori (12’), facilmente neutralizzato da Moroncini.

Iniziano i cambi ed anche a calare i ritmi di gara, ma la C4 prova sempre a farla sua, sbattendo contro un avversario coriaceo, assolutamente deciso a non perderla: al 20’ Kola si mette in proprio, destreggiandosi tra tre avversari e calciando con il piede mancino, ma la conclusione rasoterra parte senza la necessaria forza.

Nemmeno l’inferiorità numerica della Vis nel finale (espulso Mocci per una presunta gomitata a Donnola) regala alla C4 la possibilità di vincere il derby: al 40’ è la traversa a negare a Fondi, che colpisce di testa da due passi sugli sviluppi di un cross respinto da Moroncini, la rete del possibile vantaggio. Va bene anche così: la C4 passa agli ottavi, mentre per la Vis è una buona iniezione di fiducia.

C4 FOLIGNO – VIS FOLIGNO 0-0

C4 FOLIGNO: Rospetti, Ballerini (27’ st Paffarini), Kica, Donnola, Coresi, Ciccioli (9’ pt Fornetti), Tempesta, Agostini, Kola (36’ st Bonci), Rosi (21’ st Fondi), Cavitolo (30’ st Battistelli). A disp.: Pallotta, Trabalza, Gentili, Mingaroni. All.: Bicerna.

VIS FOLIGNO: Moroncini, Ziarelli, Azzarelli, Tazza (42’ st Korriku), Burini, Di Rocco, Iachettini (21’ st Mocci), Poli, Tomassetti (21’ st Casini), Orlandi (42’ pt Appodia), Gradassi (35’ st Galligari). A disp.: Sirci, Olivanti, Barbini, Baglioni. All.: Rossi.

ARBITRO: Nykolyn di Gubbio (assistenti: Salari di Perugia – Cicalini di Perugia)

NOTE: gara giocata a porte chiuse. Espulso al 31’ st Mocci (VF) per gioco violento. Ammoniti: Coresi (C), Di Rocco, Poli (V). Angoli: 6-1. Recupero: 2’ pt e 5’ st.

 

COPPA ITALIA PROMOZIONE GIRONE H

29 agosto
Julia Spello-C4 0-2

1 settembre
Julia Spello-Vis Foligno 1-0

5 settembre
C4-Vis Foligno 0-0

 

CLASSIFICA GIRONE H

C4 Foligno 4
Julia Spello 3
Vis Foligno 1

 











Commenti