CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – Il Foligno Calcio vince a Campello e lo fa grazie ad una prima parte di gara irresistibile che mette in difficoltà una Clitunno audace col suo 3-4-3 iniziale.
Le assenze in casa bianco azzurra con ogni probabilità contribuiscono al fallimento del tentativo iniziale. Mollaioli tecnico campellino aveva del resto già preannunciato di voler utilizzare le partite di Coppa per mettere minuti nelle gambe e provare schemi utili nel corso della prossima stagione e così dopo avere subìto i due gol riposiziona la propria squadra con un più equilibrato 4-3-3. Da questa mossa tattica ne trae giovamento la formazione di casa che fino al termine della gara gioca alla pari dei falchetti mostrando buona verve in ogni reparto.
Il Foligno Calcio parte bene, sfrutta a dovere il momento negativo avversario ad inizio partita giocando una quantità industriale di palloni sulla fascia sinistra dove De Gioia aiutato da Isaki fa il ‘diavolo a quattro’. In seguito, sul ritorno degli avversari, riduce le distanze tra i reparti offrendo pochi spazi di manovra ai tentativi avversari. Una buona prova dei falchetti che acquisiscono più morale in vista del prosieguo del torneo e del prossimo campionato.
LA CRONACA
Clitunno col 3-4-3 iniziale: Roani tra i pali, Cofanelli, Bucciarelli, Bonacci sulla linea difensiva. Mazzolini, Lucaj, Ciuffetti e Cuna in mediana. Battistelli, Bajrami, Gjinaj di punta. Dopo il doppio svantaggio, Cuna retrocede sulla linea difensiva.
Foligno col 4-2-3-1: Ceccarelli tra i pali. Santoni, Donnola, Masci, Silvestri sulla linea difensiva. Gorgoni e Fuso davanti la difesa. Pucci, Isaki, De Gioia dietro all’unica punta Perri.
Assenti: Rosi, Casciola, Di Lauro, Boraschini, Lucentini, A. Moretti per la Clitunno. Bacchi (squalificato), Miruku, Fioretti e Ayodele per il Foligno Calcio
Al 4′ Perri a sinistra va sul fondo, crossa per Donnola che da destra ciabatta alto sul fondo. Un minuto dopo Perri lascia palla a Di Gioia che tira angolato sul 2 palo. Roani blocca a terra. Al 13’ Foligno in vantaggio: su angolo di Isaki in area salta più in alto di tutti Donnola che di testa batte Roani. La risposta della Clitunno al 18’ con una punizione a giro dai 16 metri di Gjinaj che s’infrange sul palo esterno e termina sul fondo.
Al 22’ il raddoppio del Foligno: Isaki sulla sinistra serve De Gioia che va sul fondo crossa al centro dove Perri spalle alla porta, controlla, si gira e fulmina Roani sul primo palo.
Al 32’ una punizione di Gjinaj dai 18 metri s’infrange sulla barriera. Al 43’ su azione d’angolo la Clitunno va vicino al gol. Il colpo di testa di Battistelli sul 2 palo fa accendere una mischia davanti a Ceccarelli ma nessun campellino è pronto a ribadire in rete. La difesa del Foligno respinge.
Nella ripresa al 6’ pericolosa ripartenza del Foligno su angolo della Clitunno. Perri lancia lungo De Gioia che dopo 30 metri a perdifiato calcia in porta dai 25 metri. Palla sul fondo.
Al 9’ accorcia le distanze la Clitunno. Cross da sinistra di Gjinaj, un difensore ospite non respinge e Battistelli segna sottomisura. Al 23’ gioco fermo per oltre 3 minuti per un infortunio a Santoni su azione d’angolo della Clitunno. Il giocatore riprende il posto in campo dopo le cure dei sanitari. Al 37’ gran tiro di Massa che coglie il palo alla destra di Roani. Lo stesso giocatore al 39’ va via in contropiede, crossa e Fermi sbroglia tutto mettendo in calcio d’angolo.
Gabriele Padalino arbitro della sezione di Terni ha diretto con sicurezza, risultando tra i migliori in campo.
CLITUNNO-FOLIGNO 1-2
CLITUNNO (3-4-3): Roani; Cofanelli (16’st Ivani), Bucciarelli, Bonacci; Mazzolini (1’st Fermi), Lucaj (28’st F. Moretti), Ciuffetti (38’st Carciofi), Cuna; Battistelli, Bajrami (19′ A. Conti), Gjinaj. A disp.: Sabatini, Mariani. All.: Carlo Mollaioli
FOLIGNO CALCIO (4-2-3-1): Ceccarelli; Santoni, Donnola, Masci, Silvestri (10’st Santarelli); Gorgoni, Fuso (51′ Jasarovski); Pucci (25’st Massa), Isaki (16’st F. Conti), De Gioia; Perri (45’st Volpi). A disp.: Moroncini, Paffarini, Sias, Filippetti. All.: Andrea Bobbi (squalificato)
ARBITRO: Gabriele Paladino di Terni. Assistenti: Alessandro Sensini e Francesco Ruffinellidi Terni
RETI: 13’pt Donnola (F), 22’pt Perri F), 9’st Battistelli (C)
NOTE – Ammoniti: Ciuffetti, Lucaj, F. Moretti, Isaki – Spettatori circa 150 – Angoli: 7-7 (3-3) – Recuperi: 1′ e 7′