SPOLETO (s.g.) – Al 95’ Riccardo Rosi risponde al gol di Fabio Fedeli e porta Clitunno e Superga 48 al sorteggio per il passaggio del turno di Coppa Italia di Promozione. È questo l’esito finale di una sfida che al momento è senza vinti ne vincitori a causa di un cervellotico Regolamento della manifestazione che non ricalca quanto previsto dalle NOIF della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Qualcuno darà delle spiegazioni?
La Superga 48 si presenta con un ben organizzato 4-3-3: Moretti a destra, Baronci e Proietti centrali e Santi a sinistra. In mediana Alessandro Nika, Radici e Gramaccioni. La punta centrale è un mobilissimo Balzamo mentre ai lati Fedeli a destra e Capoccia a sinistra.
Risponde la Clitunno con un 3-5-2 che in fase difensiva si trasforma in un 4-4-2. Cofanelli, Rosi e Bonacci in difesa. Lucentini, Boraschini, Lucaj, Poli e Cuna in mediana mentre Gjinaj e Davide Sabatini sono di punta. Proprio quest’ultimo ha il compito di insidiare la rete avversaria difesa dal fratello Francesco Sabatini (autore tra l’altro di un buona prova).
Al 17’ Gramaccioni ruba palla in mediana, serve Fedeli che tira sull’esterno della rete. Dopo 60 secondi Balzamo va via in contropiede ma al momento del tiro viene contrato in angolo dal suo marcatore. Al 22’ ci prova la Clitunno ma il lancio per Gjinaj è sventato da Francesco Sabatini che esce dall’area e con i piedi respinge la minaccia in fallo laterale. Al 25’ c’è un netto fallo al limite su Gramaccioni che l’arbitro non sanziona. Il giocatore di casa è costretto ad uscire. Entra Settimi che va a ricoprire a sinistra il posto di Santi. Moretti cambia fascia e diventa laterale sinistro offensivo. Al 30’ una punizione di Proietti da sinistra è facilmente bloccata da Roani mentre un minuto dopo Gjinaj serve davanti alla porta un prezioso suggerimento che né Lucentini né Davide Sabatini trasformano in gol. Al 35’ il cross da sinistra è di Cuna. Davanti alla porta avversaria Boraschini arriva tardi alla deviazione. Al 37 il suggerimento in area è di Fedeli per Balzamo che non si coordina bene e ciabatta fuori del secondo palo. Al 39 Gjinaj calcia alto un suggerimento di Lucentini. Al 40’ Gjinaj si libera del marcatore e dalla linea di fondo serve al centro dove Cuna manca la deviazione – gol. Al 41’ la Clitunno reclama un rigore per un fallo di mano, l’azione prosegue e Rosi in rovesciata chiama Francesco Sabatini ad un decisivo intervento. Al 46’ Balzamo sfiora il palo sinistro.
Nella ripresa all’8’ una punizione di Gjinaj dal limite è respinta dalla barriera. All’11’ Gjinaj in area calcia a rete, Settimi devia la sfera e chiama il suo compagno portiere ad una difficile deviazione in angolo.
Al 14’ passa la Superga. Moretti dalla linea di centrocampo si accentra e ai 25 metri serve Fedeli che solo, controlla, entra in area e batte Roani nell’angolo basso lontano. Mollaioli fa entrare Conti e al 16’ è poli che impegna il portiere avversario che devia. Al 21’ Gjinaj dal limite coglie la base del palo destro. Al 22’ Proietti controlla col il suo portiere un pericoloso suggerimento davanti alla porta di Rosi. Al 33’ Lucaj su punizione dall’out sinistro impegna il portiere avversario in una deviazione in angolo. La Clitunno cerca il pareggio. Al 38’ Gjinaj va vicino al gol due volte nel giro di 60 secondi: nella prima occasione Francesco Sabatini è bravo a respingere, nella seconda calcia sull’esterno della rete. Gli sforzi della Clitunno si concretizzano al 50’: Conti serve a sinistra in area Gjinaj che ferma la palla e crossa verso il secondo palo dove Rosi di testa segna il gol del pareggio.
SUPERGA 48 – CLITUNNO 1-1 (0-0) – angoli: 2-4 (1-2) – recuperi: 1’ e 5’
SUPERGA 48 (4-3-3): Francesco Sabatini; Moretti (30’st Beltrami), Baronci, Proietti, Santi (35’st Plutino); Alessandro Nika (26’st Luca Sabatini), Radici, Gramaccioni (26’pt Settimi); Fedeli, Balzamo, Capoccia (9’st Capitani). A disp.: Daniele Nika, Busti, Tiburzi, Cardarelli. All.: Emmanuele Loretoni
CLITUNNO (3-5-2): Roani; Cofanelli, Rosi, Bonacci; Lucentini, Boraschini, Lucaj (34’st Sergio Rossi), Poli (17’st Conti), Cuna (41’st Scarabottini); Davide Sabatini (12’st Giabbecucci), Gjinaj. A disp.: Tagliavento, Michele Sabatini, Baroni, Giuliani, Bono. All.: Carlo Mollaioli
ARBITRO: Gabriele Antonelli di Foligno. Assistenti: Leonardo Bicaroni e Alessio Bacci di Foligno
RETI: 14’st Fedeli (S), 50’st Rosi (C)
NOTE – Spettatori circa 150. Ammoniti: Gramaccioni, Lucaj, Lucentini, Rosi